Cerca e trova immobili

PAESI BASSI / RUSSIASputnik, primi contatti con l'Ema per il vaccino russo

12.01.21 - 13:22
Lo conferma un portavoce della Commissione europea
keystone-sda.ch / STF (Pavel Golovkin)
Sputnik, primi contatti con l'Ema per il vaccino russo
Lo conferma un portavoce della Commissione europea

AMSTERDAM / MOSCA - I primi contatti tra l'azienda che produce il vaccino russo, Sputnik, e l'Agenzia europea del farmaco (Ema) «sono in corso».

« La compagnia - ha spiegato questa mattina un portavoce della Commissione europea - non ha ancora presentato una richiesta per l'autorizzazione alla commercializzazione» all'interno dell'Unione europea, ma si tratta piuttosto di contatti «esplorativi».

In Russia, la campagna di vaccinazione nazionale con il preparato sperimentale è iniziata nei primi giorni dello scorso dicembre. Le prime dose sono state destinate ai gruppi a rischio (tra 18 e 60 anni) e ai sanitari in prima linea contro il virus e agli assistenti sociali. Gli sviluppatori del vaccino hanno dichiarato un'efficacia superiore al 90%.

Nelle scorse ore invece, AstraZeneca e l'Università di Oxford hanno presentato una richiesta formale all'Ema per l'autorizzazione del proprio vaccino. La data cerchiata sul calendario sembra essere quella del 29 gennaio. Una valutazione rapida, resa possibile dal fatto che l'Agenzia ha già avuto modo di esaminare i dati relativi al preparato britannico durante la sua messa a punto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 3 anni fa su tio
Per carità che se lo tengano loro!!
NOTIZIE PIÙ LETTE