Cerca e trova immobili

FRANCIA / GERMANIATrump espulso da Twitter: Francia e Germania criticano la decisione

11.01.21 - 13:18
Il ministro dell'Economia di Parigi: «A fare le regole non può essere la stessa oligarchia digitale».
Keystone
Fonte Ats
Trump espulso da Twitter: Francia e Germania criticano la decisione
Il ministro dell'Economia di Parigi: «A fare le regole non può essere la stessa oligarchia digitale».

PARIGI / BERLINO - La Francia e Germania criticano la decisione di Twitter di escludere dal social network il presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Parigi sottolinea che regolamentare la rete non spetta ai colossi del web. «Ciò che mi sciocca è che sia Twitter a decidere di chiudere» il profilo di Trump, ha dichiarato il ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, intervistato ai microfoni di radio France Inter. «La regolamentazione dei colossi del web - ha avvertito - non può avvenire attraverso la stessa oligarchia digitale».

Con toni più misurati si è espressa invece Berlino: «La cancelliera Angela Merkel ritiene problematico che sia stato bloccato in modo completo l'account Twitter di Donald Trump», ha affermato il suo portavoce, Steffen Seibert, rispondendo a una domanda sull'argomento.

La decisione di escludere Trump da Twitter ha già suscitato numerose reazioni ai quattro angoli del pianeta, incluso nella classe politica francese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 3 anni fa su tio
Anche Tio dice che “La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.” E per di più “ Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.” È scritto proprio qui sopra, nella striscia rossa. Se lo fa Tio, perché non dovrebbero farlo gli altri social menzionati? Si tratta di garantire un diritto democratico: il fondamentale rispetto reciproco in qualsiasi discussione o vertenza...

Marta 3 anni fa su tio
..e se fosse Biden il vero responsabile di tutti questi disordini? Trump intanto non ha mai aizzato guerre contro nessuno ed è riuscito a mantenere la pace. Twitter deve solo imparare a stare zitto e al suo posto, non ha il diritto di interferire.

Nikko 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
@Marta Wowww! Ecco la vincitrice del concorso “Depistaggi inventati”.

bibis 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
Si vede! Ha mantenuto proprio la pace! Specialmente negli States dove ora regna la serenità assoluta.. sisi

Nikko 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
@Marta Però è riuscito a far di peggio: addirittura ha stimolato e favorito guerriglie all’interno degli USA, infrangendo la Costituzione e danneggiando le sue istituzioni. L’unico presidente americano che è riuscito ad aizzare i suoi seguaci per l’assalto al Campidoglio; 5 morti per causa sua... non è sicuramente un bell’esempio di pacifista... Apri gli occhi per favore.

Nikko 3 anni fa su tio
Risposta a Nikko
@Marta Se lo dici a Trump potrebbe assumerti subito come consulente in “fatti alternativi”

Equalizer 3 anni fa su tio
Risposta a Nikko
Trump è l'unico che nona ha iniziato guerre e ha anzi riportato soldati a casa, i due iraniani polverizzati sono stati altamente apprezzati in tutti gli uffici presidenziali d'Europa, ma per il politically correct si è fatta la faccia smorta in pubblico. D'altronde si sa che a parte i francesi gli altri non fanno bau bau da dietro le finestre e basta.

bibis 3 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Non avrà iniziato guerre perché troppo impegnato a Tweettare e giocare a golf

Nikko 3 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
@Equalizer Non ha iniziato guerre perché non gli conveniva, non ci guadagnava niente! L’unico criterio di tutta la sua vita è sempre stato il suo tornaconto personale! Ed è anche il motivo fondamentale per cui ha aizzato i suoi seguaci per l’assalto al Campidoglio...

Nikko 3 anni fa su tio
Qualsiasi azienda, pubblica o privata, che offre un prodotto o un servizio potenzialmente dannoso per la comunità, si dimostra pienamente responsabile se elimina immediatamente dal mercato quel prodotto o quel servizio dal momento in cui si accorge della sua pericolosità.

Nikko 3 anni fa su tio
No, questa critica non è condivisibile. Non si tratta di un diritto inalienabile tipo il diritto alla vita. Il diritto di espressione non può essere considerato assoluto! Qualsiasi diritto decade quando si ledono la libertà e i diritti altrui! A maggior ragione quando chi si esprime lo fa per aizzare la folla, istigandola a stravolgere decisioni democratiche, legalmente certificate oggettive, per meri interessi egoistici e narcisistici personali.

Mat78 3 anni fa su tio
Mi chiedo se Adolfo fosse vivo oggi, certa gente rivendicherebbe comunque per lui il diritto di espressione? Capisco la critica, ma quello che è successo è troppo grave per non fare nulla. Twitter è un'azienda privata, ha diritto di fare certe scelte. Più che altro: ci sono voluti 5 morti ed un assalto al parlamento per capire che Trump andava fermato prima?

seo56 3 anni fa su tio
Censura semplicemente vergognosa!

Nikko 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Dai seo, accendi il cervello prima di sparare stupidaggini...

Equalizer 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Trump è l'unico che non ha iniziato guerre, ha invece riportato soldati a casa, i due iraniani polverizzati sono stati altamente apprezzati in tutti gli uffici presidenziali d'Europa, ma per il politically correct si è fatta la faccia smorta in pubblico. D'altronde si sa che a parte i francesi gli altri non fanno altro che bau bau da dietro le finestre e basta.

Nikko 3 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Non ha iniziato guerre perché non gli conveniva, non ci guadagnava niente! L’unico criterio di tutta la sua vita è sempre stato il suo tornaconto personale! Ed è anche il motivo fondamentale per cui ha aizzato l’assalto al Campidoglio...

Nikko 3 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
@Equalizer I due iraniani uccisi gli servivano solo per distogliere l’attenzione dall’impeachment incombente... Non ha iniziato guerre perché non gli conveniva, non ci guadagnava niente! L’unico criterio di tutta la sua vita è sempre stato il suo tornaconto personale! Ed è anche il motivo fondamentale per cui ha aizzato i suoi seguaci per l’assalto al Campidoglio... 5 morti... Roba da criminali incalliti...
NOTIZIE PIÙ LETTE