Cerca e trova immobili

STATI UNITIDonald Trump ammette la sconfitta: «Ci sarà un nuovo governo»

08.01.21 - 07:11
Il Presidente uscente ha condannato le violenze al Campidoglio: «Chi ha infranto la legge pagherà»
Reuters via Twitter
Fonte ats ans
Donald Trump ammette la sconfitta: «Ci sarà un nuovo governo»
Il Presidente uscente ha condannato le violenze al Campidoglio: «Chi ha infranto la legge pagherà»
«È l'ora di raffreddare gli animi e di ripristinare la calma. Bisogna tornare alla normalità dell'America» ha detto Trump

WASHINGTON - Il presidente statunitense uscente Donald Trump, per la prima volta dopo settimane e settimane di tentativi per ribaltare l'esito del voto, ha riconosciuto la sconfitta elettorale, pur senza mai citare Joe Biden.

«Il Congresso ha certificato i risultati delle elezioni. Una nuova amministrazione sarà inaugurata il 20 gennaio. Il mio obiettivo ora è quello di assicurare una transizione dei poteri tranquilla e ordinata». Il colpo di scena arriva con un video postato su Twitter in cui, il giorno dopo i tragici eventi dell'assalto al Congresso da parte dei suoi sostenitori, si rivolge agli americani condannando le violenze e lanciando un appello alla riconciliazione.

«È l'ora di raffreddare gli animi e di ripristinare la calma. Bisogna tornare alla normalità dell'America», ha affermato il presidente uscente, parlando dalla Casa Bianca e usando parole dure contro i protagonisti delle violenze avvenute a Capitol Hill: «Voi non rappresentate il nostro Paese. E coloro che hanno infranto la legge pagheranno», ha affermato, dicendosi scioccato da quanto accaduto e ribadendo come l'America deve essere il Paese del 'law and order'.

Stavolta nessun cenno ai presunti brogli e nessuna denuncia di elezioni truccate, ma solo un richiamo alla lotta per difendere la democrazia americana e assicurare l'integrità del voto: «Continuo fortemente a credere che dobbiamo riformare le nostre leggi elettorali per verificare davvero l'identità degli elettori e il diritto al voto e ripristinare la fiducia nel nostro sistema». E ai fan dedica la chiusura del video: «So che siete delusi, ma voglio anche che sappiate che il nostro incredibile viaggio è solo all'inizio».

La svolta è arrivata dopo una giornata in cui si sono rincorse le voci su una possibile rimozione dall'incarico di Trump prima del 20 gennaio, giorno in cui Biden si insedierà alla Casa Bianca. I leader democratici in Congresso, Nancy Pelosi e Chuck Schumer, hanno richiesto il ricorso al 25mo emendamento e, in caso contrario, si sono detti pronti anche a un nuovo impeachment.

Ma il vicepresidente Mike Pence, che ha un ruolo fondamentale per innescare l'eventuale rimozione del presidente, sarebbe contrario. E anche Joe Biden ha fatto sapere di non essere interessato a una discussione divisiva che non aiuta a riunificare il Paese. Dunque l'ipotesi di un Trump cacciato dalla Casa Bianca prima del tempo sembrerebbe tramontare. Anche se del ricorso al 25mo emendamento avrebbero discusso il segretario al Tesoro Steve Mnuchin e il segretario di Stato Mike Pompeo, fino a pochi giorni fa due dei fedelissimi di Trump nel governo.

Ma sulla testa del presidente uscente aleggia anche lo spettro di un'incriminazione per aver contribuito ad incitare quanto accaduto in Congresso: «Il Dipartimento di Giustizia prenderà in considerazione l'ipotesi di capi accusa per reati penali contro chiunque abbia giocato un ruolo nella vicenda», ha assicurato il procuratore federale di Washington, senza escludere un coinvolgimento anche di Trump. Quest'ultimo, secondo il New York Times, intanto continuerebbe a coltivare l'idea di auto graziarsi prima della fine del mandato, per proteggersi da possibili futuri procedimenti giudiziari a livello federale. Una grazia preventiva che potrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 3 anni fa su tio
Personalmente vedrei bene Trump al posto di Assange...in galera.

Luca 68 3 anni fa su tio
seo56 sé gli americani sono con Trump, avrebbe vinto le elezioni, ma non è lui che a vinto, e solo un personaggio pericoloso ma è capace a vendersi

ceresade36@gmail.com 3 anni fa su tio
A questo gli manca un plato pieno di umiltà Ha troppa arroganza

seo56 3 anni fa su tio
Che piaccia o no é stato ilmiglior Presidente americano di sempre. Ha pensato in primis al suo popolo. Per il suo rivale e pagliacci vari, se non c’era il Covid, non c’era storia. L’America degli americani non c’è dubbio che sta con Trump!!

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ha pensato in primis al suo popolo🤣🤣🤣🤣 la sera stessa del attacco a Washington li incitava e dopo l'accaduto ha detto che li amava gli voleva bene ecc... oggi li scarica dicendo : «Chi ha infranto la legge pagherà»... ma fai pace con il cervello, opportunista, calcolatore, cialtrone ecc...

daniele77 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Gli stupldi stanno con Trump, se l'america sta con Trump, l'america è stuplda. il migliore di sempre, ma per favore, ha pensato in primis al suo popolo? ha pensato al suo ego in primis, che poi gli americani ci si sono rispecchiati non significa che sia il migliore di tutti.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Se alla fine del mandato gli tolgono l'immunità, sarà il Presidente dei detenuti in un carcere di lusso; tavulin, cadrega, e lett senza il materazz ;-))

Vintagedevil 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Il pagliaccio qui sei tu. Trump è stato il presidente che ha creato più caos e divisione interna di sempre. L'Europa e il mondo sono inorriditi da quello che èsuccesso, ma stranamente qui in Ticino abbiamo gente come te che lo sostiene. Si vede che anche qui da noi come in America stiamo iniziando ad avere seri problemi di educazione. Se saresti minimamente informato sui fatti, sicuramente non diresti certe baggianate. Visto che gli unici a sostenere Trump ora come ora sono i suoi cultisti fanatici e dittatori autocrati come Bolsonaro. Ripigliati Seo!

Nikko 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Dai, seo, smettila di dire cavolate... ti fai compatire da tutti quelli che pensano normalmente con il proprio cervello... Trump da sempre pensa in primis a sé stesso e ha continuato a farlo anche nei quattro anni di presidenza... e non è sicuramente il Covid che l’ha fregato ma la sua smisurata, infinita disonestà che ha dimostrato ampiamente e quotidianamente a tutto il mondo... e l’America che sta con Trump è composta soprattutto da individui che sostanzialmente gli somigliano... idem per quelli nostrani che tu dovresti conoscere molto bene...

fapio 3 anni fa su tio
Chissà il bambinone donald che fatica ha fatto ad ammettere la sconfitta o chissà sotto quali minacce...

Evry 3 anni fa su tio
il peggior presidente al mondo

Evry 3 anni fa su tio
era ora, adesso continuera come attore dei cartoni animati...

joe69 3 anni fa su tio
Eccolo là... Il modus operandi del narcisistica patologico sta uscendo sempre più , ora che so rende conto di perdere il suo "Status"... si "scusa," per riconquistare la sua "preda" ... poi, una volta riconquistata, il suo smisurato ego sarà appagato e tutto tornerà come prima o peggio... al narcisistica patologico nn interessa nulla degli altri, nn ha empatia... peccato che tanta gente gli creda ( e tanti anche in buona fede... purtroppo)...
NOTIZIE PIÙ LETTE