Cerca e trova immobili

REGNO UNITONiente esami di maturità per gli studenti inglesi

06.01.21 - 16:33
Alla fine sarà determinante la valutazione finale degli insegnanti interni
Depositphotos (pressmaster)
Istituti scolastici chiusi a tempo indeterminato? Niente esami di maturità per gli studenti inglesi.
Istituti scolastici chiusi a tempo indeterminato? Niente esami di maturità per gli studenti inglesi.
Fonte Ats Ans
Niente esami di maturità per gli studenti inglesi
Alla fine sarà determinante la valutazione finale degli insegnanti interni

LONDRA - Niente esami di maturità (A-levels e GCSE) quest'anno per gli studenti in Inghilterra a causa della chiusura di tutti gli istituti, imposta per ora a tempo indeterminato, una delle misure dal terzo lockdown anti-Covid-19 nel Regno: chiusura da cui sono esentati solo i figli dei lavoratori dei servizi d'emergenza e accompagnata invece, per la grande massa degli alunni, da lezioni online a distanza.

Lo ha annunciato Gavin Williamson, ministro dell'Istruzione del governo conservatore di Boris Johnson, rispondendo alle sollecitazioni alla chiarezza in materia delle opposizioni e di vari deputati di maggioranza nel dibattito parlamentare sul confinamento.

Gli esami non saranno sostituiti da alcuna valutazione elettronica automatica gestita da algoritmi, come si provò a fare l'anno scorso in coda alla prima ondata della pandemia, secondo un meccanismo rivelatosi fallimentare e revocato alla fine tra le polemiche. Bensì dalla semplice valutazione finale degli insegnanti interni, ha assicurato Williamson, ricordando di avere in prima persona una figlia che perderà l'appuntamento con la maturità.

Resta da vedere come queste valutazioni saranno recepite dalle università, che in Gran Bretagna filtrano di regola le iscrizioni dei neomaturati attraverso la verifica esterna dei risultati d'esame garantita dal sistema GCSE o da quello degli A-levels. Il ministro ha anche annunciato, accogliendo una proposta del Labour, la cancellazione secca dei SATs, equivalenti agli esami di licenza elementare nelle primarie del Regno Unito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE