Cerca e trova immobili

MONDONel mondo sono già state vaccinate 4,9 milioni di persone

30.12.20 - 21:20
Israele ha effettuato il maggior numero di vaccinazioni in rapporto alla popolazione
Keystone
Nel mondo sono già state vaccinate 4,9 milioni di persone
Israele ha effettuato il maggior numero di vaccinazioni in rapporto alla popolazione
Il preparato di Pfizer / BioNTech è in assoluto quello più utilizzato, per il momento

LONDRA - La pandemia di coronavirus ha colpito tutto il mondo, e tutti gli stati stanno ora procedendo con le loro campagne di vaccinazione per poter combattere le infezioni e ridurre il numero di contagi e decessi.

Ma chi si sta comportando meglio, a livello di vaccinazione?

Una risposta la dà il sito di statistiche "Our World in Data", che ha messo insieme il totale di persone vaccinate, in ogni paese, contro il Covid-19. La piattaforma ricava le informazioni direttamente dai singoli governi, e inserisce i dati di coloro che hanno ricevuto almeno una dose di uno dei preparati. 

A livello di dati assoluti, gli Stati Uniti sono il paese che ha già effettuato il maggior numero di vaccinazioni: 2,13 milioni (al 28.12). Al secondo posto si situa la Cina, con 1 milione (ma il dato è fermo al 19 dicembre), e al terzo posto c'è il Regno Unito, con 800mila persone vaccinate (al 24 dicembre).

In tutto il mondo, sulla base delle cifre comunicate dai governi, sono già state fatte 4,9 milioni di vaccinazioni.

In Europa spicca anche il dato della Germania, con 78'000 dosi già inoculate ai propri cittadini.

In percentuale - Tenendo conto dei vaccini effettuati in rapporto alla popolazione, Israele è lo Stato che sta svolgendo al meglio (nel senso, più rapidamente) la propria campagna di vaccinazione. Nello Stato ebraico, infatti, il vaccino è già stato somministrato a 7 persone ogni 100. Al secondo posto il Bahrain, con 3,29 vaccinati ogni 100 persone, mentre sul terzo gradino del podio si posiziona nuovamente il Regno Unito (1,18 ogni 100). 

Per quanto concerne l'Unione europea, che ha iniziato più tardi le proprie campagne, è la Danimarca a essere il Paese più celere (0,23 ogni 100), seguita da Croazia (0,19), Portogallo (0,16) e Germania (0,09). 

Il vaccino - Quasi tutti i paesi che hanno già cominciato la propria campagna di vaccinazione hanno utilizzato il preparato di Pfizer e BioNTech, il più veloce a essere approvato.

Le uniche eccezioni riguardano la Russia, che sta utilizzando il proprio vaccino Sputnik V, la Cina, che sta utilizzando alcuni vaccini prodotti nel paese, e il Bahrain, che ha acquistato il vaccino cinese Sinopharm.

Comunque, nel corso delle prossime settimane dovrebbero arrivare anche le approvazioni, da parte degli Organi nazionali di controllo, dei vaccini di Moderna e Oxford/AstraZeneca, e con le informazioni fornite da più Governi, si potrà avere un'idea più chiara di come stanno procedendo le vaccinazioni a livello internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Da obbligo morale a ricatto morale il passo è nullo.

fapio 3 anni fa su tio
Solito articolo con errori, il dato tedesco o è sbagliato o incoerente col testo (0.9 ogni 100 è di più di 0.6...). Come sempre qualità d’articolo mediocre , l’importante è che si clicca sull’articolo... ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE