Cerca e trova immobili

STATI UNITISocial media: chi li usa più di cinque ore al giorno è a rischio depressione

10.12.20 - 17:32
Lo sostiene uno studio dell'Università dell'Arkansas
Deposit
Fonte ats ans
Social media: chi li usa più di cinque ore al giorno è a rischio depressione
Lo sostiene uno studio dell'Università dell'Arkansas

NEW YORK - I giovani adulti che usano più di cinque ore al giorno i social media hanno un rischio di sviluppare depressione tre volte maggiore rispetto a chi li usa meno di due ore.

Lo afferma uno studio dell'università dell'Arkansas pubblicato dall'American Journal of Preventive Medicine.

Nello studio sono stati esaminati e monitorati nel tempo mille adulti tra i 18 e i 30 anni, di cui è stata misurata la depressione con un questionario validato di nove domande e a cui è stato chiesto di stimare il tempo passato sui principali social.

Il rischio di depressione, hanno trovato gli autori, è risultato 2,8 volte maggiore in chi li usa più a lungo. «Sappiamo da altri studi che depressione e uso dei social tendono ad associarsi - spiegano gli autori - ma è difficile capire cosa arriva prima. Questa ricerca getta una luce sul tema, perché un alto uso dei social porta a tassi maggiori di depressione, mentre una depressione iniziale non porta a cambiamenti nell'uso dei social».

L'osservazione è particolarmente importante in un periodo di Covid, sottolineano gli esperti. «Ora è più difficile connettersi di persona - spiegano - e tutti noi stiamo usando di più i social media. Anche se queste tecnologie sono sicuramente apprezzabili l'invito per le persone è riflettere su quali tecnologie siano effettivamente utili e quali lasciano invece un senso di vuoto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE