Cerca e trova immobili

STATI UNITIVia libera al cocktail di anticorpi di Regeneron (quello somministrato a Trump)

22.11.20 - 09:54
La miscela, agendo nella fase iniziale dell'infezione, potrebbe prevenire dei ricoveri
Keystone
Fonte ats ans afp
Via libera al cocktail di anticorpi di Regeneron (quello somministrato a Trump)
La miscela, agendo nella fase iniziale dell'infezione, potrebbe prevenire dei ricoveri

WASHINGTON - Le autorità statunitensi hanno concesso l'autorizzazione d'emergenza al cocktail di anticorpi di Regeneron contro il Covid-19.

Il trattamento è stato somministrato al presidente Donald Trump ed è il secondo di questo tipo a essere approvato dalla Food and Drug Administration (Fda, l'agenzia federale statunitense per la sicurezza dei farmaci), che lo scorso 9 novembre ha autorizzato il farmaco simile della società Ely Lilly.

La decisione è avvenuta dopo la conferma che la somministrazione di REGEN-COV2, una combinazione di due anticorpi prodotti in laboratorio, riduce i ricoveri ospedalieri legati al Covid-19.

«L'autorizzazione di queste terapie anticorpali monoclonali potrebbe consentire ai pazienti di evitare il ricovero ospedaliero e alleviare il peso sul nostro sistema sanitario» ha detto Stephen Hahn, funzionario della FDA.

Il presidente di Regeneron, Leonard Schleifer, ha assicurato che questa decisione è stata «un passo importante nella lotta contro Covid-19, perché i pazienti ad alto rischio negli Stati Uniti avranno accesso a una promettente terapia già nella fase iniziale della loro infezione».

Questo cocktail è considerato efficace durante la fase iniziale dell'infezione, quando gli anticorpi hanno ancora la possibilità di controllare l'invasore, e non durante la seconda fase di Covid-19, quando il pericolo non è più il virus in sé, ma la reazione eccessiva del sistema immunitario che attacca i polmoni e altri organi.

Regeneron ha ricevuto più di 450 milioni di dollari dal governo degli Stati Uniti per i suoi sforzi di sviluppo di farmaci contro Covid-19.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE