Keystone
ITALIA
15.11.2020 - 14:230

Il nuovo coronavirus girava in Italia già a settembre 2019

Lo rivela uno studio che ha analizzato i campioni prelevati a suo tempo per uno screening per il tumore al polmone.

MILANO - Il nuovo coronavirus circolava in Italia già a settembre 2019, dunque ben prima di quanto pensato finora. La rivelazione arriva da uno studio dell'Istituto dei tumori di Milano e dell'università di Siena pubblicato sulla rivista "Tumori Journal". 

La ricerca ha analizzato i campioni di 959 persone, tutte asintomatiche, che in tempi non particolarmente sospetti, tra settembre 2019 e marzo 2020, avevano partecipato agli screening per il tumore al polmone. L'11,6% di loro aveva gli anticorpi per il SARS-CoV-2: il 14% già a settembre, il 30% nella seconda settimana di febbraio 2020. La maggior parte (53,2%) viveva in Lombardia.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Boh! 1 anno fa su tio
Ma piantala.... io non sono per niente un fans dei .it.... ma da qui a dire che una pandemia sia stata veicolata in tutta Europa da un singolo paese....
seo56 1 anno fa su tio
Quindi é vero che l’Italia ha veicolato il virus per tutta l’Europa!!
Heinz 1 anno fa su tio
@seo56 No significa solo che ri-analizzando oggi dei campioni oggi si è identificata la presenza del virus. A settembre scorso non era ancora posdibile farlo in maniera sistematica. Il fatto che sia stato isolato coincide con quanto spiegato dagli esperti, ci vuole del tempo per far partire una epidemia. Cone sia arrivato a Milano e da dove sia arrivato non lo dice questo studio. Bisogna che altri paesi pubblichino studi analoghi.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-04 05:22:35 | 91.208.130.85