Cerca e trova immobili

MONDOTroppe notizie ingannevoli sul Covid, ci pensa l'OMS con Wikipedia

23.10.20 - 12:15
La collaborazione renderà disponibili informazioni attendibili sulla salute pubblica
Deposit - foto d'archivio
Fonte ats ans
Troppe notizie ingannevoli sul Covid, ci pensa l'OMS con Wikipedia
La collaborazione renderà disponibili informazioni attendibili sulla salute pubblica

GINEVRA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e la Wikimedia Foundation, l'organizzazione no profit che amministra Wikipedia, collaboreranno per aumentare l'accesso del pubblico alle informazioni più recenti e affidabili sul Covid-19.

La collaborazione rappresenta un mattone importante nella lotta alla "infodemia", ovvero la sovrabbondanza e la diffusione di notizie ingannevoli.

Wikipedia è uno dei primi dieci siti al mondo e studi hanno dimostrato che questa enciclopedia online è una delle fonti di informazioni sulla salute più visualizzate. La collaborazione renderà disponibili informazioni attendibili sulla salute pubblica sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike nel momento in cui i paesi affrontano nuove ondate di pandemia.

Attraverso la collaborazione, le persone di tutto il mondo saranno in grado di condividere infografiche, video e altre risorse di salute pubblica dell'Oms su Wikimedia Commons, una libreria digitale di immagini gratuite e altri contenuti multimediali.

Con queste nuove risorse a licenza gratuita, gli oltre 250'000 editori volontari di Wikipedia, molti dei quali provengono dalla comunità medica, potranno anche ampliare le notizie sul Covid-19 disponibili sul sito, che offre già oltre 5'200 articoli relativi al coronavirus in 175 lingue.

«Un accesso equo a informazioni sanitarie affidabili è fondamentale per mantenere le persone al sicuro e informate durante la pandemia», ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. «In tempi di crisi sanitarie globali - ha aggiunto Katherine Maher, Ceo di Wikimedia Foundation - le informazioni possono avere conseguenze che cambiano la vita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE