Cerca e trova immobili
Un "super-premio" per l'ambiente che stanzierà 50 milioni in 10 anni: ecco The Earthshot Prize

REGNO UNITOUn "super-premio" per l'ambiente che stanzierà 50 milioni in 10 anni: ecco The Earthshot Prize

08.10.20 - 09:57
Il grande sponsor di questa iniziativa è il principe William
KEYSTONE
Il principe William è il grande sponsor di The Earthshot Prize.
Il principe William è il grande sponsor di The Earthshot Prize.
Un "super-premio" per l'ambiente che stanzierà 50 milioni in 10 anni: ecco The Earthshot Prize
Il grande sponsor di questa iniziativa è il principe William

LONDRA - Si chiama The Earthshot Prize e punta a diventare «il più prestigioso riconoscimento globale sull'ambiente della storia».

L'annuncio è arrivato oggi. Il grande promotore e sponsor dell'iniziativa è William, il duca di Cambridge. Il premio, ispirato al progetto di John Fitzgerald Kennedy che lanciò il programma lunare statunitense («che unì milioni di persone attorno a un obiettivo organizzato e catalizzò lo sviluppo di nuove tecnologie negli anni '60») «incentiverà il cambiamento e contribuirà a riparare il nostro pianeta nei prossimi dieci anni - un decennio critico per la Terra». 

«La Terra è a un punto di svolta e dobbiamo affrontare una scelta netta» ha dichiarato William. «O continuiamo come stiamo facendo e danneggiamo irreparabilmente il nostro pianeta, oppure rievochiamo il nostro potere unico come esseri umani e la nostra continua capacità di guidare, innovare e risolvere i problemi. Le persone possono ottenere grandi cose». Il futuro erede al trono britannico ribadisce che non si tratta di un mero riconoscimento, ma di un invito ad agire in prima persona: «I prossimi dieci anni ci presentano uno dei nostri più grandi test: un decennio di azione per riparare la Terra».

In questo periodo di tempo verranno stanziati complessivamente 50 milioni di sterline (poco meno di 60 milioni di franchi svizzeri): cinque premi annuali da un milione ciascuno verranno assegnati a progetti in grado di affrontare (e, possibilmente, risolvere) le più grandi problematiche ambientali.

La prima cerimonia di consegna è in programma a Londra per il prossimo anno. Il comitato che sceglierà i progetti vincenti è decisamente eterogeneo: c'è una stella del pop mondiale come Shakira e un campione del calcio come Dani Alves, ma anche una star di Hollywood del calibro di Cate Blanchett e una leggenda del basket, il cinese Yao Ming. Inoltre troviamo la regina Rania di Giordania, il patron di Alibaba Jack Ma, la diplomatica Christiana Figueres, l'attivista e geografa Hindou Oumarou Ibrahim, l'ex astronauta Naoko Yamazaki e l'economista Ngozi Okonjo-Iweala. Infine Sir David Attenborough, celebre in tutto il mondo come divulgatore scientifico, e ovviamente il principe William.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE