Cerca e trova immobili

ISRAELECovid, scatta il coprifuoco in 40 città israeliane

07.09.20 - 07:22
Vietato uscire di casa dalle 19 alle 5 del mattino. Giro di vite anche per gli assembramenti (all'esterno e all'interno)
keystone-sda.ch (ABIR SULTAN)
Fonte ATS ANS
Covid, scatta il coprifuoco in 40 città israeliane
Vietato uscire di casa dalle 19 alle 5 del mattino. Giro di vite anche per gli assembramenti (all'esterno e all'interno)

TEL AVIV - Il governo israeliano ha deciso ieri in tarda serata di imporre il coprifuoco notturno su 40 città del Paese, dichiarate zone rosse, per contenere il contagio da coronavirus: a partire da oggi le persone dovranno restare a casa dalle 19.00 alle 05.00. Lo scrive il sito del Jerusalem Post.

Il comitato ministeriale ha deciso inoltre - scrive il giornale - che le scuole saranno chiuse, con l'eccezione di alcuni istituti. Gli assembramenti di oltre dieci persone sono vietati al chiuso, di 20 all'aperto.

Il Jerusalem Post dice di non conoscere la lista, ma di presumere che includa le città di Beitar Illit, Beit Shemesh, Bnei Brak, Daliat al-Carmel, Elad, Emmanuel, Kafr Kassem, Taibe, Tira, Umm el-Fahm, Ashdod, Ashkelon, Kochav Yair, Netivot, Sderot e forse Eilat.

«Nelle ultime 24 ore - ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, citato dal giornale - altre dieci città sono state aggiunte alla lista delle città "zona rossa" e abbiamo così raggiunto il numero di 40. Alla luce di questo, gli esperti hanno raccomandato di imporre il coprifuoco su tutte queste città e di fermare il sistema educativo in esse, in aggiunta alle restrizioni sugli assembramenti. So che queste risposte non sono facili ma, nella situazione attuale, non ci sono alternative" e le soluzioni adottate sono considerate "responsabili e realistiche».

Le cifre del contagio - Sono oltre 131mila le infezioni da coronavirus conteggiate in Israele dall'inizio dell'emergenza, delle quali 1'708 nella giornata di ieri. Dalla fine del mese scorso il paese sta attraversando un nuovo picco di contagi, che hanno sfiorato quota 3'000 nuovi casi quotidiani nelle giornate del 2 e del 3 settembre. I decessi legati al Covid-19 sono invece 1'019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE