Cerca e trova immobili

ITALIALa Scala riapre: tamponi per cantanti, musicisti e ballerini

30.08.20 - 11:43
Un'indagine epidemiologica mostra che tra il personale artistico c'è una positività tripla rispetto agli altri reparti
KEYSTONE
Tamponi per tutti prima della riapertura della Scala.
Tamponi per tutti prima della riapertura della Scala.
Fonte Ats Ans
La Scala riapre: tamponi per cantanti, musicisti e ballerini
Un'indagine epidemiologica mostra che tra il personale artistico c'è una positività tripla rispetto agli altri reparti

MILANO - A pochi giorni dal Requiem di Verdi in Duomo il 4 settembre, in cui coro e orchestra della Scala si troveranno a ranghi pieni per la prima volta dal lockdown, il teatro ha deciso di avviare una campagna di tamponi a tutti i dipendenti del settore artistico, quindi musicisti, cantanti e ballerini.

Lo riporta Il Giorno spiegando che il motivo di questa scelta è stato il risultato dei test sierologici fatti dai dipendenti su base volontaria nelle scorse settimane. Si tratta di un'indagine epidemiologica, realizzata in collaborazione con l'ospedale Sacco e la consulenza del direttore del reparto di Malattie Infettive Giuliano Rizzardini, da cui si è visto che fra il personale artistico c'è una positività tre volte superiore agli altri reparti, dove è possibile mantenere il distanziamento e indossare le mascherine.

Per questo, ha spiegato il sovrintendente Dominique Meyer in una lettera ai dipendenti interessati dai tamponi, si è deciso di «integrare le misure di prevenzione previste dal 'Protocollo Covid-19 Scala' sottoponendo a tampone nasofaringeo per la ricerca del Covid-19 gli artisti di coro, i componenti del corpo di ballo e i musicisti dell'orchestra, in ragione del fatto che durante la loro attività professionale non possono sempre portare la mascherina né possono rispettare in modo continuativo le norme di distanziamento».

Lo screening è iniziato venerdì nell'infermeria del teatro. «Fino all'esito negativo del tampone - ha spiegato il sovrintendente - gli artisti interessati potranno svolgere solo attività che consentano il rispetto delle norme generali di prevenzione: distanziamento, lavaggio/igiene frequente delle mani, uso della mascherina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE