Cerca e trova immobili

CINAMascherine, uno studio le vuole anche nei bagni pubblici

19.08.20 - 18:38
Secondo i ricercatori di Yangzhou lo sciacquone potrebbe proiettare in aria virus presenti in feci e urina
Depositphotos (archivio)
Fonte ATS ANS
Mascherine, uno studio le vuole anche nei bagni pubblici
Secondo i ricercatori di Yangzhou lo sciacquone potrebbe proiettare in aria virus presenti in feci e urina

YANGZHOU - L'obbligo della mascherina dovrebbe essere imposto anche nei bagni pubblici. Almeno, questo è quanto emerge da uno studio dell'Università cinese di Yangzhou che ha dimostrato come lo sciacquone dei bagni potrebbe rilasciare nuvole di aerosol carichi di virus che possono essere potenzialmente inalati.

I ricercatori, in un lavoro pubblicato sulla rivista scientifica Physics of Fluids, hanno dimostrato attraverso alcuni modelli matematici l'esistenza di movimenti che possono causare la trasmissione di virus presenti sia nelle feci sia nell'urina.

Pulire un orinatoio, proprio come usare lo sciacquone di una toilette, implica un'interazione fra le particelle presenti in aria e i liquidi. Il lavaggio provoca un'ampia diffusione di particelle di aerosol. La traiettoria di queste, spiega Xiandong Liu, ricercatore che ha condotto l'analisi, «manifesta un tipo di diffusione esterna con oltre il 57% delle particelle che si allontanano» dall'orinatoio stesso.

Ma non è tutto. Quando gli uomini usano gli orinatoi all'interno di un bagno pubblico, queste minuscole particelle possono raggiungere la loro coscia entro 5,5 secondi da quando hanno iniziato a far pipì. Lo sciacquone, invece, impiega 35 secondi dal suo avvio per toccare, con le sue particelle rilasciate in aria, un livello leggermente superiore del corpo della persona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 3 anni fa su tio
Sarebbe opportuno mettere nei cessi pubblici, che poi perché vengano chiamati bagni non so, un cartello di pericolo tipo stradale triangolare con la dicitura PPD che sta' per Pregasi Pisciare Diritto. O)))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Ecco perché c'è un partito che vuole cambiare nome-;)))

Fafner 3 anni fa su tio
L'obbligo della mascherina dovrebbe essere imposto anche a letto, unitamente alla chiusura delle finestre. Studiosi hanno dimostrato che l'attività russativa crea flussi in grado di diffondere l'areosol in tutto il quartiere.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Fafner
esatto! :-)))

Mah916 3 anni fa su tio
Avete dimenticato la minaccia delle caccole... carneficina dal fischiettare.... Ma soprattutto quei criminali che inspirano ed espirano...

miba 3 anni fa su tio
:):):):):):) Vuoi vedere che tra poco renderanno obbligatorio portare sempre un pappagallo con sé per gli uomini?

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Il "catetere" è più comodo e meno visibile ;-)

sedelin 3 anni fa su tio
il carnevale non si fa più in febbraio, é già cominciato :-)

francox 3 anni fa su tio
Se la mascherina protegge solo gli altri e non sé stessi, nei cessi pubblici non serve a niente.

Maxy70 3 anni fa su tio
Buona idea. Se poi rinunciano anche a mangiare pipistrelli, ancora meglio.
NOTIZIE PIÙ LETTE