Cerca e trova immobili

GERMANIAKnorr vuole evitare interpretazioni negative, quindi cambia nome alla sua "salsa alla zingara"

17.08.20 - 06:30
Il Consiglio centrale tedesco di Sinti e Rom ha accolto con favore la notizia
DEPOSITPHOTOS
Knorr ha deciso di cambiare nome alla sua "salsa alla zingara".
Knorr ha deciso di cambiare nome alla sua "salsa alla zingara".
Knorr vuole evitare interpretazioni negative, quindi cambia nome alla sua "salsa alla zingara"
Il Consiglio centrale tedesco di Sinti e Rom ha accolto con favore la notizia

BERLINO - Knorr ha deciso di cambiare nome a uno dei propri prodotti, la "salsa alla zingara". Lo riferisce la Bild am Sonntag.

Il condimento - popolare in Europa a partire dall'Ottocento - è a base di salsa di pomodoro, paprika ungherese, peperoni e cipolle. La decisione di mutare nome in "salsa alla paprika all'ungherese" è nato dalla necessità di evitare ogni possibile fraintendimento razzista: «Siccome il termine "salsa alla zingara" può essere interpretato negativamente, abbiamo deciso di dare alla nostra salsa Knorr un nuovo nome» è la spiegazione data dalla multinazionale Unilever, che possiede il celebre marchio.

Il Consiglio centrale tedesco di Sinti e Rom ha accolto con favore la notizia: il direttore Romani Rose ha dichiarato al domenicale tedesco che Unilever sembra aver «reagito alle lamentele di molte persone, a quanto pare». Rose, ad ogni modo, si dice più preoccupato dal recente incremento dell'antiziganismo, non solo in Germania ma anche nel resto d'Europa. «La salsa e la cotoletta alla zingara non sono la nostra principale urgenza» ha aggiunto.

Knorr non è l'unica azienda che mette in commercio una "salsa alla zingara": resta da capire se i concorrenti seguiranno il suo esempio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE