Cerca e trova immobili

GIAPPONE«La tragedia non sarà mai ripetuta»

15.08.20 - 11:46
Il Giappone commemora i 75 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale
keystone-sda.ch (Carl Court / POOL)
Il premier giapponese, Shinzo Abe.
Il premier giapponese, Shinzo Abe.
Fonte ATS ANS
«La tragedia non sarà mai ripetuta»
Il Giappone commemora i 75 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale

TOKYO - «Profondo rimorso» per le azioni compiute dal Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale è stato espresso dall'imperatore Naruhito in una cerimonia per i 75 anni dalla fine del conflitto, mentre il premier Shinzo Abe ha promesso che «la tragedia non sarà mai ripetuta».

Quest'anno le commemorazioni si sono tenute in forma ridotta a causa della pandemia di coronavirus. «Ripensando al lungo periodo di pace del dopoguerra, riflettendo sul nostro passato e tenendo presente i sentimenti di profondo rimorso, spero vivamente che le devastazioni della guerra non si ripetano mai più», ha detto l'imperatore davanti al memoriale di Tokyo alla presenza di sole 500 persone, rispetto alle 6'000 dello scorso anno.

Quattro ministri del governo - tra i quali quello dell'istruzione - si sono invece recati in visita al controverso tempio di Yasukuni, dedicato a diverse figure politiche di spicco condannate per crimini di guerra e a 2,5 milioni di caduti giapponesi. Era dal 2016 che un politico non si recava al tempio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Appena letto del console che ha dovuto chiedere pubblicamente scusa perché ha letto il mein Kampf. Finché dovremo chiedere scusa perché desideriamo conoscere la storia continuiamo ad essere messi malissimo, schiavi di una repressione psicologica.

santo 3 anni fa su tio
a proposito di crimini di guerra, perché non sono mai state prese in considerazione le bombe atomiche su Hiroshima o Nagasaki dai vari processi internazionali???

miba 3 anni fa su tio
Risposta a santo
Perché questa porcheria (come anche tante altre dopo la seconda guerra mondiale) è opera degli USA, quindi omertà, ipocrisia e soprattutto insabbiare tutto.......

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a santo
E' brutto dirlo ma grazie a quelle 2 spaventose bombe la guerra si è conclusa evitando altre centinaia di migliaia di vittime!

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Mai sentito parlare delle atrocità compiute dai giapponesi durante la guerra?
NOTIZIE PIÙ LETTE