Cerca e trova immobili

STATI UNITIIsolati dei "super anticorpi" contro il coronavirus

22.07.20 - 13:33
Potrebbero essere utili per arginare la pandemia in attesa di un vaccino
Archivio Keystone
Fonte ats ans
Isolati dei "super anticorpi" contro il coronavirus
Potrebbero essere utili per arginare la pandemia in attesa di un vaccino

NEW YORK - Sono stati isolati gli anticorpi che ad ora mostrano di essere i più efficaci contro il nuovo coronavirus, fra tutti quelli prelevati dai malati di Covid-19: identificati alla Columbia University di New York e pubblicati sulla rivista "Nature", potrebbero potenzialmente essere prodotti su larga scala e dare una spinta alla ricerca di nuovi farmaci e vaccini.

«Abbiamo un insieme di anticorpi molto più potenti e diversificati rispetto a quelli trovati finora e sono pronti per essere trasformati in terapie», ha detto il coordinatore della ricerca David Ho, uno dei protagonisti internazionali della ricerca sull'Aids che oggi lavora alla Columbia University ed è direttore scientifico del Centro Aaron Diamond per la ricerca sull'Aids.

I super anticorpi sono stati sperimentati finora nei criceti, nei quali hanno dimostrato sia di neutralizzare il nuovo coronavirus, sia di dare una protezione. Adesso, scrivono i ricercatori, si stanno pianificando i test su altri animali e sull'uomo.

Si tratta di anticorpi diversi sia da quelli contenuti nel siero dei convalescenti, sia da quelli sintetici, progettati sulla base delle sequenze genetiche. I super-anticorpi descritti su "Nature" sono stati prelevati da malati di Covid-19 e, secondo i ricercatori, potrebbero essere utili per arginare la pandemia in attesa che siano disponibili i farmaci e i vaccini anti Covid-19 attualmente in via di sperimentazione.

Potrebbero inoltre essere disponibili in tempi rapidi, considerando che l'iter che autorizza l'uso clinico di queste sostanze è più breve rispetto a quello necessario per i farmaci tradizionali.

A distinguere gli anticorpi prelevati nei malati da quelli dei convalescenti è il fatto che i secondi sono il risultato di una risposta immunitaria diversa in ogni individuo; di conseguenza possono avere effetti diversi in pazienti diversi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE