Cerca e trova immobili

PORTOGALLO / SVEZIAGreta Thunberg dona un premio da un milione in beneficenza

21.07.20 - 17:00
La giovane attivista ha ricevuto il "Premio Gulbenkian per l'umanità" per i suoi sforzi contro il cambiamento climatico
Archivio Keystone
Greta Thunberg dona un premio da un milione in beneficenza
La giovane attivista ha ricevuto il "Premio Gulbenkian per l'umanità" per i suoi sforzi contro il cambiamento climatico

LISBONA / STOCCOLMA - Greta Thunberg ha ricevuto il premio Gulbenkian per l'umanità, dal valore di un milione di dollari, e ha deciso di donare l'intero importo in beneficenza.

Il "Premio Gulbenkian per l'umanità" è il più ricco premio della Fondazione portoghese Calouste Gulbenkian. Le è stato assegnato per il modo in cui «è stata in grado di mobilitare le giovani generazioni per la causa del cambiamento climatico e la sua tenace lotta per modificare uno status quo che persiste da tempo», ha detto Jorge Sampaio, Presidente della giuria, come riportato dal Guardian.

«Sono più soldi di quanti io ne possa immaginare» ha commentato la giovane attivista, onorata, «e saranno donati, attraverso la mia fondazione, a diverse organizzazioni e progetti che lavorano per aiutare le persone in prima linea, colpite dalla crisi climatica e dalla crisi ecologica», ha spiegato l'adolescente svedese in un video postato online lunedì.

Per cominciare, 100'000 euro saranno devoluti alla campagna "SOS Amazon" della filiale brasiliana di Fridays for Future per rispondere all'emergenza Covid-19 in questo territorio. Lo stesso importo andrà anche alla "Stop Ecocide Foundation", che mira ad introdurre il reato di "ecocidio" nel diritto internazionale.

La giuria è composta da diversi rinomati scienziati ed esperti di clima, che hanno scelto Greta Thunberg tra 10 finalisti selezionati tra 136 candidati.

Nell'ottobre 2019, lo ricordiamo, la giovane attivista ha rifiutato un premio assegnato dal Consiglio nordico, affermando che «il movimento per il clima non ha bisogno di premi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dioneus 3 anni fa su tio
grande Greta!

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ahahahah

miba 3 anni fa su tio
Con l'offuscamento dovuto al coronavirus sta cercando in tutti i modi possibili di tornare alla ribalta. Per fortuna buona parte delle persone ha capito veramente chi è e soprattutto cosa c'è dietro :)

ciapp 3 anni fa su tio
Risposta a miba
concordo ! troppo facile donare soldi non suoi

Blobloblo 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Quindi tu, se ti donassero un milione, quindi soldi non tuoi, li doneresti senza batter ciglio? Io no, ma se per te è facile spiegami un po’...

seo56 3 anni fa su tio
Ahahah... come se fossero soldi suoi!!! No comment!

ziopecora 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
sono soldi suoi. Gli sono stati dati e ne può fare ciò che vuole. Non ho una particolare simpatia per questa ragazza, ma ho la certezza che i leoni da tastiera che la criticano, per 1 milione sarebbero disposti a vender madri mogli e figlie.

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Se lo dici tu!! Con o senza milioni (tra l’altro non suoi) rimane una “marionetta“ di cui non ho il minimo rispetto

ziopecora 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
come detto prima, non ho una gran simpatia per questa ragazza e non ho dubbi che dietro di lei vi siano ben altri interessi e personaggi. Rimane il fatto che questo milione è suo e al posto di tenerselo lo regala ad altri. Quelli che la criticano, se ricevessero lo stesso milione se lo terrebbero bello stretto. Sarei curioso di sapere quello che hai fatto tu di particolare per renderti migliore di lei...

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
ahahahahahah

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Sicuramente non lo vengo a dire a te.

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
dipende anche da cifra detrai il milione donato. se ne hai 100 te ne restano 99. se uno non arriva a fine mese e dona 50 fr. credo che il gesto sia molto più solidale e pieno di significato. La ragazza in fin dei conti non si priva proprio di niente

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Risposta a Zico
Devo dedurre che la tua situazione finanziaria disastrata ti impedisce di donare + di 50 franchetti... capisco la tremenda invidia per questa ragazzina che ha ricevuto (e donato) ben un milione... mi dispiace per te... :-(

ziopecora 3 anni fa su tio
Risposta a Zico
se l'arrampicata sui vetri fosse disciplina olimpica, già ti vedrei sul gradino più alto de podio! Su 1000 criticoni di tastiera che vivono tranquillamente e che, chi con più chi con meno fatica arrivano senza troppi problemi a fine mese, mi piacerebbe proprio sapere quanti donerebbero quel milione ricevuto. Catalogare questa ragazza fra gli straricchi per i quali un milione in più o in meno non cambia nulla, vuol dire disporre di quantità industriali di malafede e stupidità.

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
grandeeee!

cle72 3 anni fa su tio
Un plauso a lei. C'è chi al mondo spende milioni per erigere muri... Quando i problemi li ha a casa sua... Ma dice che va tutto bene!

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a cle72
Un plauso a lei se visitasse anche qualche paese dove vengono spesi milioni per erigere dighe che devastano l'ambiente e per costruire fabbriche inquinanti con sfruttamento della manodopera a basso costo. Ma loro dicono che fanno tutto secondo le norme.
NOTIZIE PIÙ LETTE