Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDTensioni tra le Coree: Seul pronta a rispondere «con forza»

16.06.20 - 14:30
«La responsabilità di qualunque cosa accada ricadrà interamente sulla parte nordcoreana».
Keystone
Kim You-geun (foto d'archivio)
Kim You-geun (foto d'archivio)
Fonte Ats
Tensioni tra le Coree: Seul pronta a rispondere «con forza»
«La responsabilità di qualunque cosa accada ricadrà interamente sulla parte nordcoreana».

SEUL - Seul risponde alla provocazione di Pyongyang con un preciso monito: la Corea del Sud «risponderà con forza» qualora il Nord dovesse far peggiorare la situazione.

«Il governo - ha chiarito al termine della riunione del Consiglio di sicurezza nazionale Kim You-geun, numero due dell'organismo sulla sicurezza della presidenza - esprime forte rincrescimento per l'attacco esplosivo unilaterale contro l'ufficio di collegamento intercoreano».

«Avvisiamo in modo determinato che risponderemo con forza se la Corea del Nord dovesse intraprendere un'azione che peggiori ulteriormente la situazione». Per Kim, inoltre, il gesto di Pyongyang rappresenta «un tradimento delle aspettative di quanti auspicano lo sviluppo di relazioni intercoreane e il raggiungimento della pace nella penisola coreana. Chiariamo che la responsabilità di qualunque cosa accada a causa di questo ricadrà interamente sulla parte nordcoreana».

L'esperto: «Per Pyongyang, è propaganda a uso interno» - Un gesto a sostegno della «propaganda interna», non certo per riuscire a ottenere qualcosa dalla comunità internazionale o dalla Corea del Sud: così Leif-Eric Easley, professore di studi internazionali alla Ewha Woman's University di Seul, legge l'azione condotta oggi dalla Corea del Nord, che, dopo averlo minacciato nei giorni scorsi, ha fatto esplodere l'ufficio di collegamento con la Corea del Sud a Kaesong.

«È difficile vedere come questo comportamento possa aiutare il regime di Kim a ottenere quello che vuole dal mondo - commenta Easley, sottolineando che Pyongyang vorrebbe ottenere da Seul concessioni sulle sanzioni -, ma chiaramente queste immagini saranno usate per la propaganda interna. E Seul avrà bisogno d'imporre misure aggiuntive, dimostrando a Pyongyang che le sue minacce sono controproducenti».
 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE