Cerca e trova immobili

STATI UNITICoronavirus: servono 90 miliardi di dollari di aiuti ai Paesi poveri

13.06.20 - 14:23
A invocarli è l'Onu, che invita a vederli come un investimento. Sono l'1% di quanto messo in campo per l'economia.
Keystone
Una persona si lava le mani a una fontanella installata dalla Croce Rossa a Giuba, la capitale del Sudan del Sud, uno dei Paesi più poveri al mondo
Una persona si lava le mani a una fontanella installata dalla Croce Rossa a Giuba, la capitale del Sudan del Sud, uno dei Paesi più poveri al mondo
Fonte Ats
Coronavirus: servono 90 miliardi di dollari di aiuti ai Paesi poveri
A invocarli è l'Onu, che invita a vederli come un investimento. Sono l'1% di quanto messo in campo per l'economia.

NEW YORK - Investire negli aiuti umanitari per limitare l'impatto catastrofico del Covid 19. È quanto è stato sottolineato nel corso dei quattro giorni in cui il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc), riunitosi virtualmente, ha preso in esame l'integrazione economica al Piano di risposta umanitaria globale alla pandemia.

La pandemia, è stato ribadito, «rischia di essere catastrofica nei paesi in via di sviluppo». Il Consiglio ha stimato che il costo della protezione del 10% della popolazione più vulnerabile dei paesi più poveri del mondo ammonterebbe a 90 miliardi di dollari. «Si tratta di una grossa somma - ha dichiarato Mark Lowcock, coordinatore delle emergenze delle Nazioni Unite - ma è pari solo all'1% di quello che i paesi più ricchi del mondo stanno mettendo in campo per salvare l'economia globale».

Dunque è necessario che i Paesi membri si impegnino a finanziare il Piano di aiuti e a fornire finanziamenti flessibili in grado di rendere possibile un processo decisionale rapido e agile. «Investire ora permetterà di ridurre la gravità del problema ed evitare una risposta molto più costosa negli anni a venire», ha aggiunto.

Aprendo i quattro giorni di lavori il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres aveva dichiarato: «Anche prima dell'arrivo del virus il mondo si stava confrontando con un livello di sofferenza umana senza precedenti. Oggi il Covid-19 minaccia di accrescere la fame e la povertà e di annullare decenni di impegno e progressi in favore dello sviluppo».

«Dobbiamo essere tutti solidali con coloro che sono meno in grado di proteggersi dal virus», ha detto. «Non è solo la cosa giusta da fare, è l'unico modo per affrontare la sfida», ha aggiunto.

I temi sul tavolo del vertice hanno spaziato dalla situazione nella vasta regione del Sahel alla violenza sessuale e di genere, all'aiuto agli sfollati interni e alla risoluzione di problemi sanitari sempre più complessi in contesti umanitari. I partecipanti hanno anche discusso dei modi in cui le nuove tecnologie e l'innovazione possono rendere più efficace il lavoro umanitario.

Guterres ha sottolineato l'importanza di fornire sostegno alle organizzazioni non governative a livello locale, nazionale e internazionale, con particolare attenzione alle esigenze e alle priorità specifiche di donne e bambini.

«Allo stesso tempo, non dobbiamo trascurare i più ampi fattori di sofferenza nel mondo, tra cui le disuguaglianze persistenti, i cambiamenti climatici e i conflitti prolungati», ha proseguito il Segretario generale, ribadendo la sua richiesta di un immediato cessate il fuoco umanitario in tutti gli angoli del mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE