Cerca e trova immobili

BELGIOViaggi in treno gratis per promuovere il turismo interno

09.06.20 - 12:38
È una delle iniziative promosse del Governo belga
Keystone
Viaggi in treno gratis per promuovere il turismo interno
È una delle iniziative promosse del Governo belga

BRUXELLES - Dieci viaggi in treno effettuabili gratuitamente per tutti i residenti. È questa l'iniziativa promossa dal Governo belga nell'ambito di un pacchetto di misure volte a rilanciare il turismo e l'economia domestica.

Lo ha annunciato lo stesso Governo, comunicando anche un taglio all'IVA, un aumento dei contributi di previdenza e un assegno regalo di 300 euro, deducibile dalle tasse, che i datori di lavoro potranno distribuire al personale da utilizzare nei ristoranti, a teatro, o nei musei.

Il pass ferroviario per dieci viaggi, che normalmente verrebbe a costare sugli 80 euro, sarà distribuito tra luglio e dicembre, e permetterà ai belgi di visitare le principali città del proprio Regno.

Nonostante l'iniziativa possa sembrare lodevole, non sono mancate delle critiche: la compagnia ferroviaria nazionale ha lamentato il fatto di non essere stata consultata dalle autorità. In particolare, la preoccupazione della Società Nazionale delle Ferrovie Belgi (SNCB) riguarda la sicurezza sanitaria dei viaggiatori e del personale.

La società ha perciò chiesto una consultazione immediata per poter gestire la situazione ed evitare qualsiasi rischio di sovraffollamento su treni e banchine.

Il Belgio, lo ricordiamo, è entrato nella terza fase di riapertura dopo il lockdown, con la maggior parte delle aziende e imprese nuovamente aperte e operative, nonostante siano sempre in vigore le misure di distanziamento sociale.

Il Paese è stato anche colpito fortemente dal coronavirus: oltre ai 60'000 casi ha uno dei tassi di mortalità pro capite più alti d'Europa, con 9'600 morti su 11,5 milioni di abitanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 3 anni fa su tio
Da noi aumentano sempre i prezzi dei mezzi pubblici! E poi pretendono che le persone ,le usino e lasciano l'auto a casa!!!!che illusione.
NOTIZIE PIÙ LETTE