Cerca e trova immobili

STATI UNITIDopo il forfait di Merkel, Trump rinvia il G7

31.05.20 - 09:30
Si terrà più tardi nel corso dell'anno e il presidente americano vuole partecipi anche la Russia. In funzione anti Cina.
Keystone
Fonte Ats
Dopo il forfait di Merkel, Trump rinvia il G7
Si terrà più tardi nel corso dell'anno e il presidente americano vuole partecipi anche la Russia. In funzione anti Cina.

WASHINGTON - Donald Trump ha fatto sapere che posticiperà il G7 che voleva tenere a fine giugno alla Casa Bianca dopo che la cancelliera Angela Merkel ha rifiutato il suo invito a partecipare di persona per la pandemia di coronavirus. Il presidente americano intende organizzare il vertice a settembre.

Annunciando che posticiperà l'evento, Trump ha detto ai cronisti di voler invitare anche la Russia - sospesa dal 2014 per l'annessione della Crimea - e altri Paesi come la Corea del Sud, l'Australia e l'India. Un suo consigliere, scrive il New York Times, ha spiegato che l'idea è quella di unire i tradizionali alleati per discutere della Cina, diventata un Paese rivale strategico degli Stati Uniti.

«Non penso che il G7 rappresenti quello che sta succedendo nel mondo. è un gruppo molto obsoleto di Paesi», ha spiegato. L'idea di invitare Mosca, però, è destinata a irritare altri membri del G7.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE