Cerca e trova immobili
Quarantena, oltre 900 aggressioni nei confronti della polizia

ITALIAQuarantena, oltre 900 aggressioni nei confronti della polizia

29.05.20 - 11:34
È cresciuto ancora il numero di episodi violenti contro le forze dell'ordine italiane
Archivio Keystone
Fonte ats ans
Quarantena, oltre 900 aggressioni nei confronti della polizia
È cresciuto ancora il numero di episodi violenti contro le forze dell'ordine italiane

BOLOGNA - Aumenta la violenza nei confronti delle forze dell'ordine in Italia: nei primi quattro mesi del 2020 si sono verificati 913 attacchi fisici nei confronti di agenti durante i controlli stradali, il 30,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2019, quando furono 699.

Mentre la mobilità era in netto calo, con incidenti e mortalità in diminuzione del 70% a marzo e aprile a causa del lockdown, le aggressioni nella Penisola sono aumentate molto, con una tendenza in incremento già registrata dall'inizio dell'anno: i controlli su strada per il rispetto delle regole anti Covid-19 hanno scatenato spesso reazioni anche violente. Lo riferisce l'osservatorio dal curioso nome, "Sbirri pikkiati", dell'Asaps, l'Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale italiana.

Nel 46,2% le aggressioni sono state sferrate contro i Carabinieri (422 attacchi), nel 44,6% la Polizia di Stato (407), nel 7,7% la Polizia Locale (70), nel 3,6% altri corpi (33). La percentuale è leggermente superiore a cento, in quanto in alcuni casi nell'aggressione hanno riportato lesioni agenti di corpi di polizia diversi.

In 245 casi, il 36,5% degli episodi, l'aggressore era sotto l'influsso di droghe o alcol; in 353 casi gli attacchi sono stati perpetrati da stranieri (38,7%); in 129 casi (14,1%) è stata utilizzata un'arma propria o impropria, come bastoni, oggetti o la stessa vettura usata per travolgere l'agente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
E vi pare strano???...

Tato50 3 anni fa su tio
@ Maiorano Pissa Se è per quello anche i Ministri in carica ricevono un lauto stipendio senza essere stati votati da nessuno. E da quando un poliziotto viene eletto ? Oh mamma mia-;(((

pillola rossa 3 anni fa su tio
Aumenta la violenza nei confronti delle forze dell'ordine in Italia in modo proporzionale all'aumento della violenza delle forze dell'ordine nei confronti dei cittadini.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Forse sarebbe meglio scrivere che aumenta in proporzione alle violenze dei cittadini nei confronti delle forze dell'ordine. Provare per credere-;((

Tato50 3 anni fa su tio
Solidarietà a chi fa il proprio dovere !!!

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Si, ma ricorda che anche le SS facevano il oro dovere. Quindi solidarietà a chi fa il proprio dovere rispettando sempre e completamente il prossimo come suo pari, altrimenti ci si deve difendere senza indugi.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
I carabinieri sono una delle poche istituzioni storiche che funziona in Italia (le mele marce ci sono in tutti i corpi del mondo, ovvio)

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
Se si rispettano le regole si può stare tranquilli, chi sgarra è normale che viene punito secondo le regole. Mi pare non ci sia nulla di strano.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
Difesa dall'abuso di potere

miba 3 anni fa su tio
Va beh.....vedendo certe situazioni/filmati che oltrepassavano il limite del ridicolo non vedo cosa ci sia da meravigliarsi.....
NOTIZIE PIÙ LETTE