Cerca e trova immobili

CINA«Non è possibile che il coronavirus provenga dal nostro laboratorio a Wuhan»

19.04.20 - 13:07
Il Direttore dell'Istituto ha rispedito le accuse statunitensi al mittente
Archivio Keystone
Fonte sda/dpa
«Non è possibile che il coronavirus provenga dal nostro laboratorio a Wuhan»
Il Direttore dell'Istituto ha rispedito le accuse statunitensi al mittente

WUHAN - Il Direttore dell'Istituto di virologia della città di Wuhan ha respinto le accuse americane secondo cui il nuovo coronavirus avrebbe potuto avere origine nel suo laboratorio.

«Non è possibile che il virus provenga dalla nostra struttura», ha dichiarato Yuan Zhiming in un'intervista alla televisione di stato trasmessa domenica dai media cinesi. «Sappiamo esattamente quali sono le ricerche sui virus in corso all'istituto e come vengono gestiti i virus e i campioni», ha detto, aggiungendo che nessuno nel suo laboratorio è stato infettato dal virus Sars-CoV-2.

È comprensibile che l'esistenza del suo laboratorio a Wuhan, il luogo di origine della pandemia, susciti eventuali associazioni nelle persone. «Ma è un male che alcuni cerchino di trarre la gente in inganno», ha continuato Yuan Zhiming.

Anche il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva precedentemente ripreso la teoria che circolava negli Stati Uniti secondo la quale il virus avrebbe potuto avere origine dal laboratorio di Wuhan. «So che una simile eventualità è impossibile» ha ribadito Zhiming, non ci sono prove e «si basa interamente sulla speculazione».

Il Direttore della struttura si è anche espresso a riguardo della teoria, già più volte respinta dagli scienziati, che il virus sia stato creato in laboratorio. «Non c'è alcuna prova che dimostri che il virus abbia tracce artificiali o sintetiche». Secondo le conoscenze attuali il nuovo coronavirus, come il virus della SARS nel 2002, ha avuto origine da un mercato animale, nel quale sono comparse le prime infezioni.

Gli esperti ipotizzano che il virus del Covid-19 abbia avuto origine dai pipistrelli, ma anche che possa essere stato diffuso attraverso altri animali.

L'istituto, lo ricordiamo, aveva già respinto la teoria a febbraio, dicendo di aver condiviso tutte le informazioni sull'agente patogeno con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Tuttavia, le dichiarazioni provenienti dagli Stati Uniti (il Segretario di Stato Mike Pompeo ha detto che è in corso un'«indagine completa» sull'origine del virus) hanno riacceso il dibattito nell'opinione pubblica, spingendo il Direttore del laboratorio a chiarire di nuovo la propria posizione in merito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 3 anni fa su tio
Certo che no; quando mai i cinesi mentono

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
E vuoi che ti dicano che è loro?

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Sarebbe un grosso sbaglio accantonare l’ipotesi di un virus sfuggito dal laboratorio. Ad un analista consigliano spesso di fare attenzione alle cose troppo perfette. Pure un professore della NTU Fang Chi-tai disse che poteva trattarsi di un virus uscito dal laboratorio Cinese proprio perché il covid19 condivide il 96% di materiale genetico con il virus RaTG13 anch’esso custodito nello stesso laboratorio https://asiatimes.com/2020/02/covid-19-may-be-man-made-claims-taiwan-scholar/ il fatto che il covid19 si trasmette molto più velocemente della SARS, e soprattutto è altamente contagioso prima di manifestare sintomi, a differenza della SARS, lo rende un candidato eccellente per una “bioweapon”. La Svizzera e l’UE cercano di appiattire ogni cosa, come nel caso dell’Iran, dato che in ballo ci sono affari miliardari, e la possibilità di diventare US-indipendente, anche se diventare Cina-dipendente sarebbe catastrofico per la nostra cultura, tuttavia, se dovesse risultare un virus da laboratorio cambierebbe molte cose. Vero o no, il covid19 e la susseguente risposta occidentale, ha reso il bioterrorismo la potenziale arma nro 1 per i terroristi del prossimo futuro, questo, associato ad un’ondata di cyberattack nello stesso periodo.

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Inoltre, il ricercatore Taiwanese Fang, menziona che 4 aminoacidi della sequenza del covid19 non esistono in altri coronaviruses, e sembrano essere questi a rendere il covid19 altamente contagioso; 4 aminoacidi che secondo il ricercatore Taiwanese avrebbero potuto benissimo essere stati aggiunti artificialmente proprio per renderlo più contagioso

seo56 3 anni fa su tio
Fidarsi dei cinesi é come credere al “diavolo” Putin

jettero 3 anni fa su tio
In un mondo dove si crede che l'universo è stato creato da un signore, credo che c'è spazio per far credere qualsiasi altra cosa, ergo non lo sapremo mai con certezza.

Marta 3 anni fa su tio
Forse la verità non si saprà mai. Ma un forte dubbio resterà.

Norma Jean 3 anni fa su tio
Consiglio: https://youtu.be/0NHgiOmvFeM
NOTIZIE PIÙ LETTE