Cerca e trova immobili

DANIMARCALa Danimarca riapre le scuole: è il primo Paese europeo a farlo

15.04.20 - 10:30
Distanza di 2 metri tra gli allievi. Preoccupati dal rischio di contagio, alcuni genitori hanno lanciato una petizione.
Keystone
Una palestra trasformata in aula "a prova di coronavirus" a Gladsaxe
Una palestra trasformata in aula "a prova di coronavirus" a Gladsaxe
Fonte Ats
La Danimarca riapre le scuole: è il primo Paese europeo a farlo
Distanza di 2 metri tra gli allievi. Preoccupati dal rischio di contagio, alcuni genitori hanno lanciato una petizione.

COPENAGHEN - Dopo un mese di chiusura per l'emergenza legata al coronavirus, la Danimarca ha riaperto stamattina asili nido, scuole materne ed elementari, primo Paese in Europa a farlo. Restano chiuse le medie e i licei che riapriranno il 10 maggio, a eccezione degli ultimi due anni di corso.

Il rientro in classe avviene seguendo misure di sicurezza sanitaria come la distanza di due metri tra i banchi e la ricreazione a piccoli gruppi. Tuttavia le lezioni sono ricominciate solo nella metà dei comuni danesi e nel 35% degli istituti di Copenaghen, mentre gli altri hanno chiesto più tempo per adeguarsi alle misure in vigore. Tutte le scuole primarie saranno comunque aperte entro il 20 aprile.

Preoccupati dal rischio di contagio, alcuni genitori hanno lanciato una petizione, che ha raggiunto 18'000 firme, per tenere chiuse le scuole, mentre in molti sceglieranno autonomamente di non mandare i figli tra i banchi.

La Danimarca registra circa 6'700 casi di contagio dall'inizio dell'epidemia e 299 vittime.

Su una prossima riapertura delle scuole si dibatte intensamente anche in Germania, con Länder come il Nord Reno-Vestfalia che puntano a un ritorno sui banchi nei prossimi giorni e la Baviera che giudica invece una simile misura affrettata. Una videoconferenza tra i rappresentanti di Stato federale e Länder che si terrà nel primo pomeriggio dovrebbe portare a un piano comune. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE