Cerca e trova immobili

RUSSIAIl Parlamento da il via alla legge anti-coronavirus

31.03.20 - 11:48
Chi non rispetta la quarantena rischia fino a 7 anni di carcere
keystone-sda.ch / STF (Musa Sadulayev)
Fonte ats ans
Il Parlamento da il via alla legge anti-coronavirus
Chi non rispetta la quarantena rischia fino a 7 anni di carcere

MOSCA - La Russia ha deciso di fare sul serio e usare le maniere forti contro il coronavirus. Sono state introdotte delle aspre pene detentive (fino a sette anni di carcere) e multe salate per chi non rispetta la quarantena e favorisce la diffusione della malattia, e fino a cinque anni per chi diffonde informazioni false sul Covid-19.

Il disegno di legge (ddl) anti-coronavirus è stato infatti approvato dalla Camera bassa del parlamento russo, la Duma. Il ddl inoltre affida al Governo la possibilità di dichiarare lo stato d'emergenza in tutto il Paese. Lo riportano i media russi.

Secondo una nota esplicativa, il disegno di legge mira a regolare i rapporti derivanti dalla necessità di una risposta rapida alle sfide presentate dalla diffusione della malattia Covid-19. Il ddl consente al governo di dichiarare una situazione di alta allerta o di emergenza in tutto il territorio russo o in particolari regioni e di stabilire regole di condotta obbligatorie.

Al governo è inoltre consentito coordinare il sistema statale unificato di prevenzione e mitigazione delle emergenze e l'elenco delle cause delle situazioni di emergenza viene incrementato con «la diffusione di una malattia socialmente pericolosa».

Inoltre, il disegno di legge consente la restrizione del commercio all'ingrosso e al dettaglio dei farmaci elencati dal governo per un periodo non superiore a 90 giorni in caso di situazione di emergenza o «di minaccia di una malattia socialmente pericolosa».

La Russia ha registrato oggi un aumento di 500 casi, raggiungendo un totale di 2'337 contagi confermati, mentre i decessi sono al momento 18.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Ma perché non specificate nel titolo che non si sta parlando del nostro paese?

Equalizer 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
clicks,clicks and more clicks

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Ho come la sensazione che i paesi comunisti e pseudo, trattino il problema seriamente, mentre nelle democrazie si perde solo tempo... sempre stato contrario al comunismo, ma in questo caso hanno fatto meglio loro

Summerer 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
primo chi lo dice che hanno fatto meglio loro? Essendo paesi NON democratici non sono neanche tenuti a pubblicare cifre e fatti come i paesi democratici. Secondo, essendo dei totalitarismi, è ovvio che li si applicano già limitazioni delle libertà. Terzo, perché circolano masse di professori su questo forum e non vanno ad aiutare gli altri?

Lucadue 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Effettivamente il regime dittatoriale funziona in modo più rapido del sistema democratico.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
Il comunismo in Russia e da parecchio che è finito...

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Risposta a Summerer
Questa é quella che tu chiami democrazia? https://m.tio.ch/dal-mondo/attualita/1429048/parcheggio-coronavirus-senzatetto-mondo-giro

Norma Jean 4 anni fa su tio
In tutte le nazioni è solo questione di tempo...dove ci sono persone ci sarà il virus.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Norma Jean
Ovvio, non è la nutella, è un virus e come tale non fa dazi o dogane. E' come dire: l'acqua bagna tutti.

patrick28 4 anni fa su tio
Putin dittatore ! Via !

seo56 4 anni fa su tio
No comment!
NOTIZIE PIÙ LETTE