Cerca e trova immobili

STATI UNITILa NASA lancia l'allarme: l'enorme ghiacciaio Denman si sta sciogliendo

26.03.20 - 13:01
Se tutto il ghiacciaio si sciogliesse, il livello degli oceani aumenterebbe di circa 1,5 metri
NASA / JPL
Fonte ats ans
La NASA lancia l'allarme: l'enorme ghiacciaio Denman si sta sciogliendo
Se tutto il ghiacciaio si sciogliesse, il livello degli oceani aumenterebbe di circa 1,5 metri

IRVINE - Allarme della Nasa: il ghiacciaio Denman, nell'Antartide orientale, si sta sciogliendo. Denman contiene una quantità di ghiaccio pari alla metà di quella di tutto l'Antartide occidentale.

Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters dai ricercatori del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della Nasa e dell'università della California a Irvine (Uci), che si sono basati sui dati dei satelliti del programma italiano Cosmo-SkyMed. Il ghiacciaio si è ritirato di 5,4 chilometri in 22 anni, dal 1996 al 2018. Inoltre la forma del suolo sotto il ghiacciaio lo rende vulnerabile all'intrusione dell'acqua di mare.

La sua vastità significa che «il potenziale impatto sull'innalzamento del livello del mare a lungo termine è significativo» ha detto Eric Rignot del JPL e dell'Uci. «Se tutto il ghiacciaio si sciogliesse», ha aggiunto, «il livello degli oceani aumenterebbe di circa 1,5 metri».

Fino a poco tempo fa, si riteneva che l'Antartide orientale fosse più stabile dell'Antartide occidentale, ma «da quando ghiacciai come Denman sono stati sottoposti sotto attenta osservazione, abbiamo iniziato a vedere prove della loro instabilità» ha spiegato Rignot.

Utilizzando i dati radar di quattro satelliti del programma Cosmo-SkyMed, gestito dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e nato nel 2007 da un accordo fra i ministeri di Istruzione, Università e Ricerca (Miur) e Difesa, i ricercatori oltre a monitorare lo scioglimento del ghiaccio hanno identificato la forma precisa del suolo sottostante. Il fianco orientale di Denman è protetto dall'esposizione all'acqua calda dell'oceano da una sorta di cresta larga circa 10 chilometri. Ma il suo fianco occidentale poggia su una depressione profonda.

Questa configurazione del suolo, secondo la prima autrice, Virginia Brancato, del Jpl, favorisce potenzialmente l'intrusione di acqua calda sotto il ghiacciaio «che provocherebbe un ritiro rapido e irreversibile e contribuirebbe all'innalzamento globale del livello del mare in futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 4 anni fa su tio
C'è sempre quel "se" davanti oltre che un culto religioso del cambiamento climatico antropico. A inizi del XVI secolo si potevano attraversare la Senna e il Po' a piedi tant'era la siccità. Si potrebbero elencare centinaia di esempi a testimonianza che l'attuale temperatura media del pianeta è più bassa di quella medievale. Comunque ad ognuno le sue farneticazioni.

Tato50 4 anni fa su tio
Beh, se il livello degli oceani dovesse alzarsi di m. 1,5, per molti non è che c'è da stare allegri. Di certe isole, dove si va ad abbronzarsi con la pancia in su, vedremo solo le fotografie di chi ha potuto ancora andarci ;-((

seo56 4 anni fa su tio
In questo momento è l’ultimo dei nostri problemi

MIM 4 anni fa su tio
Qualcuno qua dentro ha nostalgia della greta. Mi fanno tenerezza.

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
A me compassione

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
dicono che siamo già spacciati e poi si scaldano tanto. se siamo spacciati a cosa serve difendere il clima? poi è quasi venerdì e la greta di solito fa le sue apparizioni. ma adesso le scuole sono chiuse e quindi non può assentarsi dalla scuola. capito il concetto?

tazmaniac 4 anni fa su tio
e quindi? una volta gli oceani coprivano quasi la totalità della terra...possiamo farci ben poco e tutto sommato ben venga, inutile star qui a fare gli isterici (primi sintomi da troppa clausura?). In ogni caso la terra è destinata a finire, posto per tutti non ce n'è, forse un po' di selezione naturale è quello che serve alla natura ed alla terra per continare a sopravvivere, finchè un asteroide, l'esplosione del sole o chissà ancora cosa, pongano fine al nostro pianeta...

sedelin 4 anni fa su tio
abbiamo appestato terra e acqua con sostanze chimiche, metalli pesanti, plastiche per il dio denaro: ecco il risultato :-( deridete greta e gli ambientalisti, la terra respirerà in perfetta salute quando l'uomo sarà estinto per la sua ingordigia.

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Fallo capire a tutti gli hater di Greta!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
quindi l'ha appestata anche te e visto che la terra respirerà solo quando l'uoma sarà estinto non vedo perchè ti scaldi tanto, o pensi di rimanere solo tu sulla terra

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
se siamo già spacciati è inutile che vi scaldate, oltretutto fate male al clima

Canis Majoris 4 anni fa su tio
Bene, possiamo da una catastrofe all‘altra! Saranno contenti tutti quelli che hanno deriso Greta!

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
siamo spacciati. quindi non scaldarti tanto che fa male al clima
NOTIZIE PIÙ LETTE