Cerca e trova immobili

STATI UNITIIn Florida le iguane cadono dagli alberi

22.01.20 - 16:55
Colpa del freddo: non è la prima volta e le autorità consigliano alla popolazione cosa fare
KEYSTONE
Il freddo in Florida paralizza le iguane, che cadono dagli alberi.
Il freddo in Florida paralizza le iguane, che cadono dagli alberi.
In Florida le iguane cadono dagli alberi
Colpa del freddo: non è la prima volta e le autorità consigliano alla popolazione cosa fare

MIAMI - L'ondata di freddo che sta colpendo la Florida in questi giorni sta mettendo a dura prova la popolazione locale di iguane verdi.

I rettili, talmente diffusi da non essere visti di buon occhio per i danni che provocano, stanno avendo parecchie difficoltà con le basse temperature. «Non è qualcosa sui cui solitamente facciamo previsioni, ma non siate sorpresi se doveste vedere iguane cadere dagli alberi stanotte, dato che le minime precipiteranno tra -1 e i 4 gradi. Brrrr!!» ha twittato ieri la sede di Miami dell'Ufficio meteorologico nazionale.

Si tratta di temperature davvero basse per la Florida, anche in questo periodo dell'anno. La conseguenza sulle iguane è la paralisi: il loro essere a sangue freddo le manda in "stand-by" fino a quando i raggi del Sole non le rianima. Altrimenti vanno incontro alla morte.

Le autorità locali scoraggiano però di soccorrere le iguane, portandole nelle abitazioni per scaldarle: una volta riacquistati i sensi, potrebbero reagire aggressivamente e attaccare l'uomo.

Il fenomeno non è nuovo: già nel gennaio di due anni fa i siti e i social si erano riempiti di foto e video di iguane "collassate" su prati e marciapiedi in occasione di un'analoga ondata di gelo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE