Cerca e trova immobili
Prima il fuoco, poi le tempeste

AUSTRALIAPrima il fuoco, poi le tempeste

20.01.20 - 10:15
Non c'è pace in Australia e le piogge, per quanto intense, non hanno risolto l'emergenza incendi
keystone-sda.ch / STF (MICK TSIKAS)
Non c'è pace in Australia.
Non c'è pace in Australia.
Prima il fuoco, poi le tempeste
Non c'è pace in Australia e le piogge, per quanto intense, non hanno risolto l'emergenza incendi

CANBERRA - Non c'è pace in Australia. Il maltempo che ha colpito con violenza il Paese nel corso del fine settimana ha provocato danni ma, al contempo, non ha risolto l'emergenza incendi: sono più di 80 i focolai attivi nei soli stati di Victoria e Nuovo Galles del Sud. 

Solo a tratti i fenomeni meteo arrivati dal cielo hanno aiutato le squadre impegnate a spegnere i roghi, anche se il primo ministro dello stato di Victoria, Daniel Andrews, li ha considerati «molto utili», si legge sulla Bbc. Nel contempo Andrews ha riconosciuto che il lavoro dei soccorritori è stato ostacolato a più riprese, in particolare a causa di uno smottamento che ha interessato un'autostrada. «Dobbiamo rimanere vigili. È il 20 gennaio - la stagione degli incendi è lungi dall'essere conclusa».

Il forte vento ha generato però delle tempeste di sabbia, in particolare in alcune zone del Nuovo Galles del Sud.

Le città più colpite dalle tempeste di pioggia e grandine sono Melbourne e Canberra, con chicchi di ghiaccio caduti dal cielo grandi anche come palle da golf. I pompieri e i servizi d'emergenza hanno ricevuto centinaia di chiamate e non si contano le auto a cui la grandine ha frantumato lunotti e parabrezza.

Il maltempo in queste ore si sta spostando verso Sydney e Brisbane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE