Cerca e trova immobili

LIBIAHaftar: «Non siamo stati noi a colpire l'Accademia di Tripoli»

05.01.20 - 17:19
Secondo il portavoce del generale l'attacco che ha causato 28 morti sarebbe opera di terroristi
Keystone
Haftar: «Non siamo stati noi a colpire l'Accademia di Tripoli»
Secondo il portavoce del generale l'attacco che ha causato 28 morti sarebbe opera di terroristi

TUNISIA - Il portavoce del generale Khalifa Haftar, Ahmed Al Mismari, ha smentito in conferenza stampa che l'aviazione del comando generale dell'Lna sia responsabile del bombardamento che ha colpito ieri sera l'Accademia militare a Tripoli causando la morte di almeno 28 cadetti ed il ferimento di altri 18, ed ha precisato che «l'esplosione ha avuto luogo dall'interno e non dall'esterno». Tutti gli elementi inducono a pensare ad un attentato terroristico contro i cadetti dell'Accademia militare a Tripoli secondo Al Mismari.

L'attacco secondo il portavoce di Haftar, «è opera di terroristi, di Al Qaeda e Isis, che sono contrari a ogni organizzazione di forze armate riconosciute in Libia, e avevano già colpito l'accademia militare di Bengasi».

«L'operazione terroristica a Tripoli mira a provocare l'opinione pubblica contro l'esercito (Lna) a Tripoli». ha detto Al Mismari, riportato da Libyas Channel, "ma ciò ci renderà più determinati a liberare la capitale". Al Mismari ha anche detto che all'alba di oggi "un drone turco ha compiuto un raid contro le nostre forze, nella base di Al Wattiya, uccidendo 3 soldati e ferendone altri 6.

Khaled Al-Mahjoob, ufficiale del sedicente esercito nazionale libico (Lna), facente capo al generale Khalifa Haftar ha a sua volta bollato come "fake news" la rivendicazione da parte del Lna del raid contro l'Accademia, riportata stamane da alcuni media che lo presentavano come uno dei portavoci di Haftar.

Sulla pagina Facebook della Sala controllo dell'"Operazione dignità" ha scritto in un post che "è completamente falso ciò che viene riportato dai media secondo cui io avrei dichiarato che la nostra aviazione ha preso di mira l'Accademia militare. Si tratta di un fake e presenteremo tutti i dettagli in una conferenza stampa".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE