Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDStop alla moratoria sui test missilistici nucleari

01.01.20 - 08:07
Il leader Kim Jong-un ha accusato gli Usa di avere «un atteggiamento da gangster»
keystone-sda.ch
La Corea del Nord abbandona la moratoria sui test missilistici nucleari e intercontinentali.
La Corea del Nord abbandona la moratoria sui test missilistici nucleari e intercontinentali.
Stop alla moratoria sui test missilistici nucleari
Il leader Kim Jong-un ha accusato gli Usa di avere «un atteggiamento da gangster»

PYONGYANG - La Corea del Nord abbandona la moratoria sui test missilistici nucleari e intercontinentali e il suo leader Kim Jong-un, secondo l'agenzia di stampa statale nordcoreana KCNA, ha annunciato ieri in serata che «il mondo sperimenterà una nuova arma strategica» di cui il suo Paese sarà in possesso «nel prossimo futuro».

«Non c'è motivo per noi di sentirci unilateralmente legati agli impegni», ha detto Kim ai principali membri del partito. «Gli Stati Uniti stanno sollevando richieste contrarie agli interessi fondamentali del nostro Stato e stanno adottando un atteggiamento da gangster».

La risposta Usa - Immediata la risposta da parte degli Stati Uniti: «Gli Usa vogliono la pace e non lo scontro» con la Corea del Nord, ha assicurato ieri sera il segretario di Stato americano Mike Pompeo dopo l'annuncio di Pyongyang.

«Vogliamo continuare a lasciare aperta la possibilità che il leader del Nord faccia la scelta migliore, sia per se stesso che per il suo popolo», ha dichiarato Pompeo. «Se il presidente Kim ha rinnegato i suoi impegni con Trump è profondamente deludente», ha aggiunto il capo della diplomazia Usa.

Il presidente Donald Trump ieri sera ha ribadito di continuare a credere che il leader nordcoreano Kim Jong-Un denuclearizzerà il suo Paese, nonostante Pyongyang abbia annunciato la fine della moratoria sui test missilistici.

«Abbiamo firmato un contratto che parla di denuclearizzazione. Era la frase numero uno, è stata scritta a Singapore. Penso che sia un uomo di parola», ha detto Trump ai giornalisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE