Cerca e trova immobili

REGNO UNITONon è stato Jimi Hendrix a diffondere i parrocchetti in Gran Bretagna

13.12.19 - 06:00
Era una voce dura a morire, ma finalmente è stata confutata
Depositphotos (nilanewsom)
No, Jimi Hendrix non fu l'autore della diffusione dei parrocchetti dal collare nel Regno Unito.
No, Jimi Hendrix non fu l'autore della diffusione dei parrocchetti dal collare nel Regno Unito.
Non è stato Jimi Hendrix a diffondere i parrocchetti in Gran Bretagna
Era una voce dura a morire, ma finalmente è stata confutata

LONDRA - Una vecchia e popolare leggenda metropolitana dava a Jimi Hendrix la colpa della diffusione dei parrocchetti nei parchi e foreste del Regno Unito.

Per anni si è detto che il leggendario chitarrista fosse stato il primo a liberare una coppia degli uccelli a Carnaby Street negli anni '60, all'epoca della Swinging London. Ora la Bbc spiega che le università londinesi Goldsmiths e Queen Mary sono riuscite a dimostrare che ci furono avvistamenti già un secolo prima, intorno al 1860, e che alla fine degli anni '20 e nel 1952 furono molteplici i rilasci nell'ambiente durante delle vere e proprie "febbri dei parrocchetti".

Parliamo in particolare del parrocchetto dal collare, di colore verde e il becco rosso. Diffusissimi in tutto il Regno Unito, sono originari dell'Africa e ora vengono considerati una specie invasiva in 34 Paesi sparsi su cinque continenti. La loro proliferazione è dovuta, secondo i ricercatori, a ripetuti rilasci intenzionali e non a trovate pubblicitarie, come quella di Hendrix o una (altra leggenda sfatata) che riguarda la prima del film del 1951 "La regina d'Africa" con Humphrey Bogart e Katharine Hepburn.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE