Cerca e trova immobili

STATI UNITIVendere una banana scotchata al muro per 120'000 dollari

05.12.19 - 20:47
E dopo quella, pure una seconda. Lo ha fatto l'artista e provocatore Maurizio Cattelan ad Art Basel Miami
Keystone/Perrotin/Cattelan
Vendere una banana scotchata al muro per 120'000 dollari
E dopo quella, pure una seconda. Lo ha fatto l'artista e provocatore Maurizio Cattelan ad Art Basel Miami

MIAMI - Due banane scotchate alla parete e vendute per 240'000 dollari: questa è l'arte. Ha ben di che sorridere L'artista italiano (e provocatore) Maurizio Cattelan che ha piazzato due dei suoi tre lavori intitolati “Comedian” (comico. ndr.) e il terzo pensa di venderlo a 150'000.

È successo all'Art Basel di Miami. Stando a Perrotin, la galleria francese che cura le esposizioni dell'artista, si tratta «di banane vere, comprate da Cattelan in un supermercato di Miami».

Non è ancora chiaro cosa succederà una volta che i frutti inizieranno a decomporsi. La Galerie, dal canto suo, assicura che provvederà a sostituire la banana con un'altra alla fine di questa settimana, a meno che gli acquirenti desiderino il contrario. Nel frattempo diverse istituzioni d'arte internazionale si sono già dette interessate ad ospitare l'opera.

Inizialmente ideata in vari materiali artificiali, “Comedian” è stata poi realizzata con frutta vera. L'angolo di affissione, così come il tipo di nastro e la dimensione del frutto sulla tavola sono stati «accuratamente decisi dall'artista», conferma Perrotin.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE