Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDPiù che una partita di calcio è stata «una guerra»

18.10.19 - 06:00
Un altro esempio di politica che influisce nello sport: il derby tra la Corea del Sud e quella del Nord
keystone-sda.ch/STF (Lee Jin-man)
Il capitano sudcoreano al ritorno in patria.
Il capitano sudcoreano al ritorno in patria.
Più che una partita di calcio è stata «una guerra»
Un altro esempio di politica che influisce nello sport: il derby tra la Corea del Sud e quella del Nord

SEUL - Più che una partita «è stata come la guerra». Il vicepresidente della federazione calcistica sudcoreana Choi Young-il ha descritto così il match tra la nazionale di Seul e quella della Corea del Nord, che ha avuto luogo martedì a Pyongyang. L'incontro, valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022, è finito 0-0 ma questo è forse il dato meno rilevante dell'intera vicenda.

L'incontro si è svolto nello stadio della capitale nordcoreana e il clima era decisamente surreale: spalti quasi completamente deserti, pochissimi e selezionati gli spettatori, tra i quali il presidente della Fifa Gianni Infantino, che si è detto «dispiaciuto» e «sorpreso» per questa situazione. «Ci attendevamo che 50mila persone entrassero una volta aperti i cancelli, ma non è venuto nessuno» ha aggiunto Choi. Sicuramente c'entrano i rapporti tuttora tesi tra le due Coree, che le trattative degli ultimi anni hanno un po' attenuato ma senza aver avvicinato le parti della Penisola coreana a uno stato di pace.

Nessuna telecamera dei media internazionali è stata ammessa nello stadio e le riprese sono state effettuate da operatori autorizzati, messe su dvd e consegnate al Sud per la diffusione. A quanto pare, però, la loro scarsa qualità ha reso impossibile mandare in onda anche una minima azione dell'incontro.

Al loro ritorno in patria i calciatori sudcoreani hanno descritto qualcosa di più che un semplice incontro: «C'era talmente tanta aggressività che penso che sia un grande risultato non essersi infortunati» ha dichiarato il capitano Son Heung-min. Il centravanti del Tottenham si è lamentato del gioco estremamente ruvido dei nordcoreani. Il referto ufficiale degli arbitri, secondo quanto comunicato dalla Fifa, parla di due cartellini gialli per parte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE