Cerca e trova immobili
Nello spazio ora c'è un robottone russo

RUSSIANello spazio ora c'è un robottone russo

22.08.19 - 11:34
Si chiama Fyodor, è alto due metri per 160 kg, ed è in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale
Roscosmos - FEDOR
Nello spazio ora c'è un robottone russo
Si chiama Fyodor, è alto due metri per 160 kg, ed è in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale

MOSCA - Dopo il sistema di intelligenza artificiale Cimon, un altro robot è in viaggio verso la Stazione Spaziale (Iss). Seduto al posto di comando a bordo della navetta russa Soyuz MS-14 priva di equipaggio, lanciata all'alba da Baikonur (Kazakhstan), c'è il robot cosmonauta Fyodor, nome in codice Skybot F-850. Aiuterà l'equipaggio nella vita di bordo.

Alto poco meno di due metri e pesante 160 chilogrammi, il robot cosmonauta Fyodor è, infatti, in grado di compiere 46 movimenti diversi, come stringere bulloni, e di dialogare con l'equipaggio. L'agenzia spaziale russa Roscosmos ha creato anche un apposito account Twitter, per raccontare l'avventura spaziale dell'astronauta robot.

«Fyodor svolgerà alcuni esperimenti preparati da ingegneri russi e diversi test», spiega la Roscosmos. Il robot umanoide resterà sulla Iss solo 13 giorni, per poi fare ritorno sulla Terra a bordo della stessa capsula Soyuz. Se i test daranno risultati positivi, in futuro la Roscosmos potrebbe "lanciare nuovi robot per aiutare gli astronauti anche nelle passeggiate spaziali", conclude l'agenzia spaziale russa.

Oltre al robot umanoide, la navetta Soyuz ha a bordo anche un telescopio italiano costruito per studiare sulla Terra i raggi ultravioletti di origine cosmica, grazie alla sua capacità di catturare 400.000 immagini al secondo. Nato da una cooperazione tra l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e quella russa Roscosmos, si chiama Mini-EUSO, ed è stato sviluppato nell'ambito di una collaborazione internazionale guidata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dall'Istituto giapponese Riken.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE