Cerca e trova immobili

AUSTRALIAOgni settimana mangiamo 5 grammi di plastica

13.06.19 - 10:38
Lo denuncia un nuovo studio. Frutti di mare, birra e sale sono gli alimentari con i più alti livelli registrati
Deposit
Tra gli alimenti con i livelli più alti: i frutti di mare
Tra gli alimenti con i livelli più alti: i frutti di mare
Ogni settimana mangiamo 5 grammi di plastica
Lo denuncia un nuovo studio. Frutti di mare, birra e sale sono gli alimentari con i più alti livelli registrati

SYDNEY - Anche l'uomo 'mangia' la plastica. Se ne ingeriscono fino a 2000 minuscoli frammenti per settimana, che corrispondono a circa 5 grammi, l'equivalente in peso di una carta di credito. In media sono pari a oltre 250 grammi l'anno.

A puntare il dito contro le 'abbuffate' di microplastiche lo studio 'No Plastic in Nature: Assessing Plastic Ingestion from Nature to People' condotto dall'Università di Newcastle a nord di Sydney e commissionato dal Wwf, che combina i dati di oltre 50 precedenti ricerche.

La maggior parte delle particelle sono sotto i 5 millimetri e vengono assunte con l'acqua che si beve sia dalla bottiglia che dal rubinetto. La microplastica è infatti presente nelle acque di tutto il mondo partendo da quella di superficie per finire nelle falde. Frutti di mare, birra e sale sono gli alimentari con i più alti livelli registrati.

«I risultati - dichiara Marco Lambertini, direttore internazionale del WWF - segnano un importante passo avanti nel comprendere l'impatto dell'inquinamento da plastica sugli esseri umani e devono servire da campanello d'allarme per i governi».

«Mentre le ricerche indagano sui potenziali effetti negativi sulla salute umana - aggiunge Lambertini - è chiaro a tutti che si tratta di un problema globale, che può essere risolto solo affrontando le cause alla radice. Se non vogliamo plastica nel corpo, dobbiamo fermare i milioni di tonnellate di plastica che continuano a diffondersi nella natura. È necessaria un'azione urgente a livello di governi, di imprese e di consumatori, e un trattato globale con obiettivi globale».

Secondo il direttore generale del WWF International l'ingestione è solo un aspetto di una molto più ampia crisi della plastica. L'inquinamento da plastica è una grave minaccia alla fauna, non solo attraverso l'ingestione di microplastica ma anche con la distruzione di habitat.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
in pratica un po' di derivato del petrolio nello stomaco, volenti o nolenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE