Cerca e trova immobili

VENEZUELAI delegati di Guaidó hanno occupano tre sedi diplomatiche negli Usa

19.03.19 - 14:13
Il governo di Nicolas Maduro ha denunciato l'azione come «una occupazione illegale»
KEYSTONE/EPA (ALBA VIGARAY)
Occupato il consolato venezuelano a New York.
Occupato il consolato venezuelano a New York.
I delegati di Guaidó hanno occupano tre sedi diplomatiche negli Usa
Il governo di Nicolas Maduro ha denunciato l'azione come «una occupazione illegale»

CARACAS - I rappresentanti di Juan Guaidó, il presidente del Parlamento venezuelano che ha assunto i poteri dell'Esecutivo, hanno occupato tre sedi diplomatiche negli Stati Uniti - due uffici di attaché militari e uno del consolato a New York - in quella che il governo di Nicolas Maduro ha denunciato come «una occupazione illegale».

Carlos Vecchio, nominato "ambasciatore" negli Usa da Guaidó, ha informato che «stiamo recuperando e proteggendo gli attivi del popolo venezuelano all'estero, per evitare che il regime usurpatore continui a rubarli e distruggerli, come ha fatto durante gli ultimi 20 anni».

Su istruzioni di Guaidó, ha aggiunto, «abbiamo seguito tutti i passi necessari per prendere il controllo delle sedi diplomatiche abbandonate dai rappresentanti dell'usurpatore, e in base agli stessi protocolli andremo controllando le sedi restanti».

Da parte sua, il ministero degli esteri venezuelano ha denunciato in un comunicato che le sue sedi diplomatiche negli Usa «sono state occupate con la forza da persone che contano sul pubblico appoggio del governo statunitense e agiscono come i suoi agenti, a favore dei suoi interessi politici e in palese violazione della Convenzione di Vienna sui rapporti diplomatici».

Nella nota si indica che il governo di Maduro «esige dalle autorità statunitensi di adempiere ai loro obblighi legali, prendendo le misure necessarie per fare cessare immediatamente questa occupazione di fatto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE