Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDAStrage di Christchurh, Tarrant vuole difendersi da solo

18.03.19 - 21:52
L'attentatore ha licenziato il suo avvocato d'ufficio. Forse vuole trasformare il processo in uno strumento di propaganda
Keystone
Strage di Christchurh, Tarrant vuole difendersi da solo
L'attentatore ha licenziato il suo avvocato d'ufficio. Forse vuole trasformare il processo in uno strumento di propaganda

WELLINGTON - Brenton Tarrant vuole difendersi da solo. O usare il tribunale come cassa di risonanza alle teorie suprematiste che hanno ispirato il suo attacco di venerdì alle due moschee di Christchurch. Intanto, dopo il massacro di 50 persone, il governo della Nuova Zelanda prepara la stretta sulle armi con un riforma che, ha annunciato la premier Jacinda Ardern, sarà pronta in 10 giorni.

L'attentatore australiano, unico imputato per la strage, ha licenziato il suo avvocato d'ufficio, Richard Peters, per potersi presentare da solo davanti ai giudici, già a partire dalla prossima udienza prevista il 5 aprile.

Peters ha detto di averlo trovato lucido e non mentalmente instabile, e anche per questo il timore è ora che Tarrant possa approfittare della visibilità del suo ruolo di 'auto-difensore' per trasformare il processo in uno strumento di propaganda, nell'amplificatore di quel manifesto di oltre 70 pagine, farcite di odio anti-islamico, con cui ha tentato di spiegare le sue azioni. Già sabato scorso, infatti, alla prima apparizione davanti ai giudici, l'uomo non ha esitato a sfidare la corte facendo, sebbene ammanettato, il gesto simbolo dei suprematisti bianchi.

«Renderemo più sicura la nostra comunità», ha assicurato la premier Ardern nel riferire che il suo governo ha dato il via libera, «in linea di principio», alla riforma della legge sulle armi. I dettagli delle nuove norme verranno esaminati nei prossimi giorni, ha spiegato. Ma l'obiettivo è quello di impedire che qualcuno possa entrare troppo facilmente in possesso delle armi, bandire quelle semiautomatiche e vietare che le armi legali possano essere modificate per renderle più letali. La polizia ha infatti riferito che Tarrant ha usato armi modificate per renderle simili a fucili d'assalto militari, cosa consentita dalle norme attuali.

Come prima risposta a un'opinione pubblica scioccata, intanto, gli organizzatori della più importante fiera di armi del Paese, in programma dal 23 marzo, hanno deciso di cancellare la manifestazione «in segno di rispetto» per le vittime e per «elevati rischi alla sicurezza».

La premier ha annunciato anche un'inchiesta sui servizi di intelligence. Tarrant non era mai stato schedato e il timore è che gli 007 fossero troppo concentrati sulla comunità musulmana per accorgersi che i rischi alla sicurezza arrivavano invece da un australiano di 28 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE