Cerca e trova immobili

STATI UNITIQuel disco di ghiaccio rotante che sembra la Luna in un fiume del Maine

16.01.19 - 17:00
E non è chiarissimo come si sia creato ma ha attirato l'attenzione di molti curiosi e dei media internazionali
Quel disco di ghiaccio rotante che sembra la Luna in un fiume del Maine
E non è chiarissimo come si sia creato ma ha attirato l'attenzione di molti curiosi e dei media internazionali

AUGUSTA - «È come un cerchio nel grano», hanno commentato in diversi. Peccato che... è su di un fiume!

Così lo strano fenomeno naturale di Westbrook (Maine) - ovvero un disco di ghiaccio rotante che assomiglia alla Luna e che gira placido nel letto del locale Presumpscot - ha catalizzato l'attenzione mediatica a livello nazionale e internazionale.

Dal diametro di circa 90 metri, e in moto antiorario, il gelido cerchio è diventato virale dopo che la Città ha deciso di scattargli alcune foto dall'alto via droni. La sua superficie è piaciuta parecchio anche alla fauna locale: «Le anatre ci salgono volentieri, alle volte sembra una giostra per pennuti!», ha commentato al Press Herald un abitante della cittadina.

Non è ancora chiarissimo quali siano le dinamiche fisiche che abbiano portato alla creazione di un fenomeno del genere. Secondo alcuni fisici, il moto sarebbe causato da un piccolo vortice subacqueo generato dalle differenti temperature e dallo scioglimento del ghiaccio.

Per altri invece, scrive l'Herald, il motore sarebbe lo scorrere del fiume che lo farebbe girare «come la ruota di un mulino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE