Cerca e trova immobili

MALTAC'è il via libera per l'accordo su Sea Watch e Sea Eye

09.01.19 - 12:31
Lo ha detto il premier maltese Joseph Muscat. Otto i paesi che accoglieranno i migranti, la Germania ne prenderà 60
Keystone
C'è il via libera per l'accordo su Sea Watch e Sea Eye
Lo ha detto il premier maltese Joseph Muscat. Otto i paesi che accoglieranno i migranti, la Germania ne prenderà 60

MALTA - Il premier maltese Joseph Muscat ha annunciato il via libera all'accordo europeo sui migranti delle navi delle ong Sea Watch e Sea Eye, da settimane in mare con 49 migranti.

Malta trasferirà sulle proprie navi i migranti che saranno redistribuiti tra otto paesi Ue. «L'operazione per trasferire i migranti sulle navi delle nostre forze armate - ha detto Muscat - inizierà il prima possibile».

Gli 8 paesi che contribuiranno al ricollocamento dei migranti a bordo della Sea Watch sono, secondo quanto riferito da Muscat, «Germania, Francia, Portogallo, Irlanda, Romania, Lussemburgo, Olanda e Italia».

«In segno di buona volontà da parte di coloro che hanno riconosciuto le missioni di salvataggio effettuate da Malta nei giorni scorsi - ha aggiunto Muscat -, altri 131 migranti già a Malta saranno trasferiti in altri Stati membri».

«Accogliamo con favore questa dimostrazione di solidarietà - ha concluso il premier maltese - a riconoscimento del fatto che Malta ha fatto molto di più di ciò che gli spettava».

La Germania ne accoglierà 60 - La Germania accoglierà 60 migranti, ha affermato un portavoce del ministro dell'Interno, rispondendo a una domanda a riguardo alla conferenza stampa di governo in corso a Berlino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE