Cerca e trova immobili

REGNO UNITOScoperta la supernova più lontana mai vista

20.02.18 - 11:35
La luce della gigantesca esplosione ha impiegato 10,5 miliardi di anni per raggiungere la Terra
Nasa
Scoperta la supernova più lontana mai vista
La luce della gigantesca esplosione ha impiegato 10,5 miliardi di anni per raggiungere la Terra

SOUTHAMPTON - Un gruppo di astronomi ha scoperto la supernova più distante mai osservata: la luce della gigantesca esplosione ha impiegato 10,5 miliardi di anni per raggiungere la Terra, collocandola in un'epoca in cui l'universo stesso, che si ritiene abbia 13,8 miliardi di anni, era giovanissimo.

La scoperta, pubblicata su The Astrophysical Journal da ricercatori coordinati dall'Università di Southampton, è avvenuta grazie alla Dark Energy Survey. Si tratta di una collaborazione internazionale per mappare centinaia di milioni di galassie e investigare l'energia oscura, la forza misteriosa che si pensa sia la causa dell'espansione accelerata dell'universo.

Una supernova è l'esplosione di una stella massiccia alla fine della sua vita. Quella osservata, chiamata DES16C2nm, è classificata come una supernova superluminosa, la classe più luminosa e più rara. Si pensa che l'esplosione sia stata causata dalla caduta di materiale dentro una stella di neutroni, l'oggetto più denso dell'universo, formatasi dall'esplosione di un'altra stella.

«La luce ultravioletta della supernova - ha commentato Mathew Smith, alla guida del gruppo, - ci informa sulla quantità di metallo prodotta nell'esplosione e sulla temperatura dell'esplosione stessa, entrambe determinanti per capire meglio le cause di questi eventi cosmici». Bob Nichol dell'Università di Portsmouth, un altro ricercatore che ha preso parte allo studio, ha aggiunto: «Queste scoperte dimostrano l'importanza della scienza empirica. A volte bisogna soltanto andare là fuori e osservare per scoprire qualcosa di straordinario».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE