Cerca e trova immobili

ITALIAAl via a Verona il restauro del balcone di Giulietta

23.10.17 - 17:40
Archivio Keystone
Al via a Verona il restauro del balcone di Giulietta

VERONA - È iniziato oggi e si concluderà entro il 15 novembre, il restauro del balcone della Casa di Giulietta, a Verona. I lavori, commissionati dal Comune e vagliati dalla Soprintendenza, sono eseguiti gratuitamente dalla ditta veronese Tecnored, specializzata nella produzione di sistemi per la deumidificazione e il consolidamento di edilizia civile e monumentale.

Dopo una prima fese di indagine statica del manufatto, effettuata nel mesi estivi, l'intervento di restauro entra ora nella fase operativa, con l'analisi dei materiali e l'utilizzo delle più moderne tecniche.

Il restauro riguarda la pulitura di tutto il balcone; la stillatura delle lesioni presenti; il consolidamento delle pietre tufacee, più sensibili ad usura e inquinamento; l'applicazione di materiale protettivo impermeabile su tutta la superficie del balcone, compreso il piano di calpestio. Durante i lavori non sarà possibile accedere al balcone, ma sarà invece consentito visitare sia il museo all'interno della Casa di Giulietta, sia la statua di Giulietta nel cortile esterno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE