Cerca e trova immobili

MYANMAR / BANGLADESH Papa Francesco in Myanmar e Bangladesh

28.08.17 - 10:39
Il pontefice vi si recherà a fine novembre. Ieri ha condannato la persecuzione dei Rohingya, costretti alla fuga in Bangladesh
Keystone
Papa Francesco in Myanmar e Bangladesh
Il pontefice vi si recherà a fine novembre. Ieri ha condannato la persecuzione dei Rohingya, costretti alla fuga in Bangladesh

DHAKA - «Accogliendo l'invito dei rispettivi Capi di Stato e Vescovi, Sua Santità Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico in Myanmar dal 27 al 30 novembre 2017, visitando le città di Yangon e Nay Pyi Taw, e in Bangladesh dal 30 novembre al 2 dicembre 2017, visitando la città di Dhaka».

Lo riferisce il direttore della sala stampa della Santa Sede Greg Burke, aggiungendo che il programma del viaggio sarà pubblicato prossimamente.

La visita arriva in concomitanza con l'appello lanciato da Papa Francesco per la fine delle persecuzioni ai danni della minoranza musulmana Rohingya in Myanmar, costretta nei giorni scorsi alla fuga verso il confinante Bangladesh. Almeno 3mila persone vi hanno trovato rifugio.

«Sono arrivate tristi notizie sulla persecuzione della minoranza religiosa i nostri fratelli rohingya - ha detto il pontefice dopo l'Angelus -. Vorrei esprimere tutta la mia vicinanza a loro; e tutti noi chiediamo al Signore di salvarli e suscitare uomini e donne di buona volontà in loro aiuto, che diano loro i pieni diritti». 

L'annunciata visita del Papa in Myanmar (Birmania) sarà la prima di un pontefice nel Paese. Mentre per il Bangladesh si tratta della terza visita di un Papa, dopo quella di Paolo VI nel 1970, «ma allora la città di Dacca - ricorda "il sismografo", sito di informazione vaticana - apparteneva al Pakistan». Poi a visitare il Bangladesh fu anche Giovanni Paolo II nel 1986 e in quella occasione incontrò una delegazione della chiesa birmana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE