Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYCoppe vintage

26.05.23 - 07:00
Fanno parte dell’estate come un tuffo in piscina o un acquazzone improvviso: il gelato.
FOOBY
Coppe vintage
Fanno parte dell’estate come un tuffo in piscina o un acquazzone improvviso: il gelato.
Perché non riportare in auge le super classiche “coppe”?

COPPA ROMANOFF
Perché una coppa di gelato alla vaniglia guarnita da fragole fresche porta il nome di una famiglia di zar? Perché lo zar Alessandro I Romanov amava le fragole marinate con panna montata. In seguito è stato adattato non soltanto il nome, diventato Romanoff, ma è stato anche aggiunto – delizia delle delizie – del gelato alla vaniglia.

COPPA DANIMARCA
Gelato alla vaniglia con salsa di cioccolato fondente. Secondo la leggenda questo classico nacque negli anni 1920 nel parco divertimenti Tivoli di Copenaghen. Sembra che una sera dei visitatori avessero voglia di un dessert e che il cuoco non avesse altro in frigo che gelato alla vaniglia e cioccolato, e così improvvisò.

ICED COFFEE
Le prelibatezze a base di caffè freddo si trovano in tutto il mondo. Ma non ovunque sono spettacolari: il fatto di ordinare un iced coffee non significa automaticamente vedersi servita una coppa di gelato moca, panna montata e caffè espresso. Con iced coffee s’intende spesso un caffè freddo shakerato con o senza latte.

BANANA SPLIT
Alcuni rivendicano l’invenzione di questo dessert. Chi sia stato il primo non è comunque dato di sapere. Una cosa è però certa: la banana tagliata a fettine e guarnita con gelato, panna montata e salsa al cioccolato era apprezzata negli Stati Uniti già un centinaio di anni fa. Vuoi essere davvero vecchia scuola? Allora aggiungi allo split una ciliegina da cocktail.

 

FOOBY

 


COPPE DANIMARCA AL CARAMELLO

Preparazione: 20 min. | Tempo totale: 20 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

    • 60 g zucchero
    • 1 c. acqua
    • 2 dl panna

    • 100 g cioccolato fondente, tritato finemente, 2 c. messi da parte
    • 380 g gelato alla vaniglia
    • 140 g gelato al caramello
    • alcuni bastoncini di cioccolato (p. es. Mikado)

 

ECCO COME FARE

    1. Caramello: in una pentola capiente portare a bollore lo zucchero e l’acqua senza mescolare. Abbassare il fuoco e far sobbollire facendo oscillare la pentola avanti e indietro fino a ottenere un caramello color nocciola. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la panna, quindi cuocere a fuoco basso finché il caramello non si sarà sciolto.
    2. Salsa: togliere la panna al caramello dal fuoco, unire il cioccolato, quindi scioglierlo mescolando per eliminare eventuali grumi.
    3. Coppe: formare delle palline di gelato, metterle nelle coppe e affogarle con la salsa. Decorare con il cioccolato messo da parte e i bastoncini di cioccolato, quindi servire subito.
FOOBY


CAFFÈ FREDDO ALLA VANIGLIA E AL ROSMARINO

Preparazione: 20 min. | Tempo totale: 50 min.

 

PER 4 BICCHIERI CI VOGLIONO

    • 7 dl caffè
    • 1 stecca di vaniglia, dimezzata sulla lunghezza, semi messi da parte
    • ½ mazzetto rosmarino

    • 80 g gelato Fior di latte
    • 4 rametti rosmarino

Per 4 bicchieri da ca. 3 dl l’uno

 

ECCO COME FARE

    1. Caffè: in un pentolino portare a bollore il caffè, la stecca e i semi di vaniglia e il rosmarino. Togliere dal fuoco e lasciare in infusione per ca. 30 minuti. Togliere la stecca di vaniglia e il rosmarino.
    2. Caffè freddo: distribuire il gelato nei bicchieri, mescolare e infilare in ogni bicchiere un rametto di rosmarino. Riscaldare un po’ il caffè e versarlo sul gelato.
    3. Suggerimento: prima di servire mettere in congelatore per ca. 30 minuti.


Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI