Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYScoppiatissimi

27.01.23 - 07:00
Un chicco di mais scoppiato può dar vita a una molteplicità di sapori e fantasie culinarie
FOOBY
Scoppiatissimi
Un chicco di mais scoppiato può dar vita a una molteplicità di sapori e fantasie culinarie

Dolce o salato il popcorn è lo snack perfetto per ogni occasione – non solo al cinema. 

L'ORIGINE
No, i popcorn non sono stati inventati negli States. Dei ritrovamenti risalenti a 4000 anni fa, lasciano gli archeologi ipotizzare che siano stati i nativi dell’America centrale a far scoppiettare le pannocchie di mais per primi. Gli Aztechi avevano persino una parola per indicare il suono che si produce quando più chicchi esplodono contemporaneamente: totopoca! L’antenato del mais, il teosinte, è una pianta selvatica con meno semi per pannocchia rispetto al mais comune. È stata addomesticata circa 9000 anni fa dalle popolazioni indigene dell’attuale Messico.

LA FISICA DEL "POP"
Il guscio o pericarpo del mais da scoppio è più resistente di quello normale, e durante il riscaldamento il chicco si trasforma in una pentola a pressione in miniatura. Il calore fa evaporare l’acqua contenuta nel seme, mentre l’endosperma, ricco di amido, si liquefa. La pressione del vapore acqueo fa esplodere l’involucro e in una frazione di secondo, l’amido liquefatto viene espulso, si raffredda e si solidifica sotto forma di schiuma; per questo il popcorn è così leggero e soffice.

LE VARIETÀ
Ogni varietà ha le sue caratteristiche. Il mais da popcorn ha chicchi più piccoli e più duri rispetto al mais usato per la produzione di farina. Il mais dolce, invece, è quello che consumiamo cotto o in scatola. Esistono tante specie di mais antiche e colorate: rosso, nero, multicolore...

FATTI IN CASA
Per fare i popcorn in casa bastano una pentola con coperchio e un po’ d’olio. Quando iniziano a scoppiettare, scuotere la pentola per mischiarli. Non appena finisce “il fuoco d’artificio”, togliere la pentola dal fornello prima che si brucino e scoperchiare, altrimenti diventano gommosi. Per i più pigri, esistono anche macchine per popcorn o buste da mettere nel microonde. Una curiosità: negli USA, i chicchi inesplosi vengono chiamati “zitelle”.

 

FOOBY

 

COSMOPOLITAN POPCORN

Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.

PER 300 g CI VOGLIONO

    • 1 c. olio di arachidi
    • 50 g mais per popcorn

    • 120 g zucchero
    • 1 arancia bio, un po’ di scorza grattugiata messa da parte e 2 c. di succo
    • 3 c. vodka
    • 2 c. liquore all’arancia (p. es. Cointreau)
    • 20 g burro
    • ½ c.no bicarbonato di sodio
    • ¼ di c.no sale
    • 50 g cranberry, tritati finemente
    • 3 c. scorza di limone, grattugiata,essiccata

 

ECCO COME FARE

    1. Popcorn: in una pentola capiente scaldare l’olio. Unire i chicchi di mais, coprirli subito e cuocerli a fuoco medio per ca. 6 min. fino a farli scoppiare. Versare i popcorn in una ciotola e tenerli da parte.
    2. Caramello all’arancia: in una pentola portare a bollore lo zucchero e il succo d’arancia senza mescolare. Abbassare la fiamma e far sobbollire facendo oscillare la pentola avanti e indietro fino a ottenere un caramello color nocciola. Unire la vodka e il liquore all’arancia, quindi far restringere quasi completamente il liquido. Aggiungere la scorza d’arancia, il burro, il bicarbonato di sodio e il sale e mescolare il tutto. Unire i popcorn al caramello, amalgamare bene con un mestolo in modo da ricoprire interamente i popcorn. Aggiungere i cranberry e la scorza di limone e mescolare. Distribuire i popcorn su una placca rivestita con carta da forno e lasciarli raffreddare. Suggerimento: unire al caramello un cucchiaio di confettura all’arancia.

      Suggerimento: prima di tritare i cranberry metterli in congelatore per ca. 30 min., così saranno meno appiccicosi e più facili da tagliare.
      Indicazione: la scorza di limone grattugiata ed essiccata è disponibile nel reparto prodotti per pasticceria.

 

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI