Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYDolci ciuffetti

03.06.22 - 07:00
Già ci ritroviamo a sognare di deliziose coppe gelato. E con cos’altro possiamo abbinarle se non le meringhe?
Fooby
Dolci ciuffetti
Già ci ritroviamo a sognare di deliziose coppe gelato. E con cos’altro possiamo abbinarle se non le meringhe?

...Ecco come riuscire nella preparazione di queste leccornie.

Consigli
Alcune astuzie garantiscono la riuscita delle meringhe. Prepara l’albume a temperatura ambiente: togli quindi per ­tempo le uova dal frigo. Inoltre, inforna le meringhe immediatamente dopo averle montate a neve. Così non si sgonfiano.

Tempi di cottura
Alcune astuzie garantiscono la riuscita delle meringhe. Prepara l’albume a temperatura ambiente: togli quindi per ­tempo le uova dal frigo. Inoltre, inforna le meringhe immediatamente dopo averle montate a neve. Così non si sgonfiano.

Varianti
Francesi, italiani e svizzeri ­hanno idee diverse su come dovrebbe ­essere la meringa perfetta. La massa viene preparata diversamente, a seconda del paese. Le meringhe svizzere sono più ­compatte e dense, mentre quelle ­francesi e italiane spesso vengono ­utilizzate come morbido ornamento di dessert e torte.

Tecniche
È l’ora di usare la tasca da pasticciere! Per dare la forma alle meringhe ci vuole un po’ di pratica. Puoi inoltre cambiare la tasca da pasticciere, a dipendenza dell’effetto desiderato. Puoi provare anche con ­motivi diversi.

Colore
Per produrre meringhe colorate puoi colorare la massa con lamponi (vedi ricetta a destra), polvere matcha, cacao o altri ­coloranti naturali.
Per creare le spume colorate, usa diversi sac à poche!

 

Fooby

MERINGHE AI LAMPONI
Preparazione: 15 min | Tempo totale: 1 ora e 45 min

PER 18 PEZZI CI VOGLIONO

    • 2 albumi freschi
    • 2 albumi freschi
    • 1 presa sale
    • 100 g zucchero
    • 1 pacchetto pepite di lampone  (ca. 10  g), pestato finemente 

    • 100 g Ruby Couverture Drops
    • 50 g mandorle macinate e spellate

 

ECCO COME FARE

    1. Meringhe: montare a neve gli albumi con il sale. Unire metà dello zucchero e ­continuare a sbattere fino a ottenere un composto solido e lucido. Aggiungere le ­pepite di lampone agli albumi con lo ­zucchero restante e continuare brevemente a montare. Trasferire il composto in un sac à poche con beccuccio zigrinato (ca. 18  mm di Ø) e ricavare ca. 18 meringhe su una placca foderata con carta da forno.
    2. In forno/asciugatura: infornare la ­placca nella parte inferiore del forno preriscaldato a 120 °C, abbassare la temperatura a 100 °C, quindi far asciugare per ca. 1 ora e ½. Lasciar intiepidire le meringhe nel forno spento leggermente aperto.
    3. Decorazione: far sciogliere il cioccolato a bagnomaria in una ciotola dalle pareti sottili mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Immergere il fondo delle meringhe nel cioccolato e far sgocciolare leggermente. Cospargere di nocciole e far asciugare su un foglio di carta da forno.

Suggerimento: sostituire i Ruby Couverture Drops con il cioccolato bianco.

Conservabilità: senza glassa al cioccolato si conservano in un barattolo ben chiuso per ca. 1 settimana.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.