Cerca e trova immobili

Cucinare con FoobyClub del panino

13.08.21 - 13:29
Che i sandwich siano stati inventati da uno stacanovista o da un appassionato giocatore di carte non ha importanza
Fooby
Club del panino
Che i sandwich siano stati inventati da uno stacanovista o da un appassionato giocatore di carte non ha importanza

... sono in ogni caso pratici e deliziosi.  

Cosa fa un giocatore quando gli viene fame nel bel mezzo di una ­competizione? Si fa portare del cibo tra due fette di pane. O almeno in questo modo avrebbe agito John Montagu (1718 -1792), IV conte di ­Sandwich, mentre giocava a carte nel 1762, inventando così uno dei ­panini più popolari al mondo.  Perché a quanto pare il suo avversario in seguito avrebbe richiesto «un pane come quello di Sandwich». Il biografo di Montagu insisteva ­tuttavia sul fatto che lo statista britannico non si fosse fatto servire la carne di manzo tra due fette di toast durante un gioco a carte, bensì per poter lavorare senza interruzioni alla scrivania.

A prescindere da come sia stato inventato, il panino di Sandwich pare essersi diffuso rapidamente. Nella letteratura inglese lo si menziona infatti già negli anni 1760, quale spuntino servito la sera nei club per gentiluomini. Alla fine del XVIII secolo si affermò anche come spuntino adeguato per le signore e da lì conquistò il mondo ­intero, diventando sempre più farcito e ricercato. Semplici fette tostate con un po’ di burro e carne di manzo oggi si ­aggiudicherebbero al massimo sguardi carichi di compatimento.

TIPICI

Gran Bretagna
Nella patria del sandwich ciò che si mette nel panino può anche far rabbrividire. Il «chip butty», per esempio, è imbottito di sole patatine fritte. Ma quello più famoso è il «cucumber sandwich», il panino imbottito di sottili fette di ­cetriolo servito col tè.

Europa
Anche l’Europa continentale ha i suoi sandwich famosi: le focacce italiane, i «croque-monsieur» francesi gratinati al forno o la loro versione portoghese ricoperta di salsa, la «francesinha».

USA
Nel frattempo gli Stati Uniti ­hanno quasi detronizzato gli ­inglesi in qualità di nazione del sandwich, inventando tra l’altro il club sandwich (con pollo, speck, insalata e maionese), il BLT (speck, insalata e pomodori) e il «reuben» (corned beef, Emmentaler e crauti).

Fooby


Clubsandwich vegetariano

PER 2 persone CI VOGLIONO

    • 6 fette di pane per toast integrale

    • 90 g salsa al curry

    • 1 pomodoro, a fette

    • 90 g rucola

    • 1 uovo sodo, a fette

    • 1 avocado, dimezzato, a fette diagonali

    • un po’ di sale

    • un po’ di pepe

    • 4 spiedini di legno

 

ECCO COME FARE

    1. Pane per toast: tostare il pane per ca. 2 min. nella parte superiore del forno preriscaldato a 240°C, utilizzando solo la funzione grill o il calore superiore.

    2. Sandwich: cospargere tutte le fette di pane da toast con crema da spalmare sul lato non tostato. Farcire 2 fette alternando pomodoro e rucola e coprirle con una fetta ciascuna. Distribuire sopra l’uovo e l’avocado, condire e coprire con un’altra fetta di pane. ­Premere un po’ il sandwich, tagliarlo in diagonale e tenerlo unito con uno spiedino in legno.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.