Cerca e trova immobili

Cucinare con FoobyGelato, baby!

25.06.21 - 07:00
Finalmente è tornato il tempo del gelato! E l’aspetto migliore è che puoi preparare la gelida delizia...
Fooby
Gelato, baby!
Finalmente è tornato il tempo del gelato! E l’aspetto migliore è che puoi preparare la gelida delizia...

...anche in casa, sbizzarrendoti nel provare a riprodurre tutti i gusti possibili e immaginabili.

Se vuoi provare a fare il ghiacciolo, puoi utilizzare succo di frutta, frutti maturi, sciroppo o acqua come base. Per preparare il gelato alla panna puoi ricorrere tra l’altro a latte di cocco, panna o yogurt. Tanti non rinuncerebbero mai al latte condensato, che a quanto pare rende il gelato particolarmente cremoso. Quando hai composto la tua base, puoi cercare gli ingredienti che le conferiranno gusto – che siano classici come fragola, vaniglia e cioccolato o più ricercati come zafferano, matcha o spinaci. La creatività non ha limiti.

Adesso si tratta di mescolare il tutto. Una gelatiera ti permette di ottenere un risultato particolarmente cremoso e leggero, ma simili apparecchi sono costosi, pesanti e ingombranti. Perciò se fai solo occasionalmente il gelato in casa ti conviene ricorrere al buon vecchio lavoro manuale. Con alcuni trucchi otterrai un risultato eccellente, per esempio mescolando gli ingredienti con un frullino. Dovrai estrarre la massa dal congelatore ogni 20 a 30 minuti e mescolarla. Così eviterai la formazione di cristalli di ghiaccio.

Consigli

Cremose palline
Cremose palline di gelato senza latticini, gelatiera o zucchero? Fattibile. Taglia una banana a fette e mettila in congelatore. In seguito frullala finché, come per magia, si trasformerà in gelato. Se vuoi arricchirne il sapore, puoi frullare per esempio frutti di bosco o burro di arachidi e nutella. Il gusto è quello del gelato alla panna, ma si chiama «nice cream».

Bastoncini di gelato
Se vuoi fare bastoncini di gelato in casa non ti occorrono necessariamente stampi professionali. Puoi ricorrere per esempio anche a vasetti vuoti di yogurt o di ricotta alla frutta; per valutare quanto gelato dovrai produrre, puoi riempirli d’acqua, per poi riversarla in un misurino. Come bastoncino puoi utilizzare un cucchiaino.
Avvolgi lo stampo con un po’ di carta di alluminio e lascia una piccola apertura per il manico del cucchiaino, in modo tale che venga a trovarsi al centro del vasetto.

Fooby

Ghiaccioli alle bacche   

PER 10 pezzi CI VOGLIONO

    • 100 g mirtilli
    • 100 g more
    • 100 g lamponi
    • 100 g fragole
    • 4 c. acqua
    • 100 g zucchero a velo

    • 1 dl latte di cocco

ECCO COME FARE

    1. Composti alle bacche: frullare ogni varietà di bacca separatamente, ciascuna con un c. d’acqua. Filtrare ogni composto con un colino sottile. 
      Unire ¼ dello zucchero a velo a ciascun frullato di bacche.  
      Mescolare la metà del composto alle bacche con il latte di cocco.
    2. Preparazione: versare il primo composto alle bacche nelle ­formine, infilare i bastoncini e mettere in congelatore per ca. 20  min. Procedere allo stesso modo con gli altri composti. Congelare i popslice per ca. 4 ore in freezer.

 

Fooby

Sorbetto al prosecco e alla melagrana

PER 4 persone CI VOGLIONO

    • 70 g chicchi di melagrana

    • 3 dl Prosecco
    • 3 melegrane, spremute (ca. 2  dl di succo)
    • 75 g zucchero
    • 1 c. Birnel (succo denso di pere)
    • 1 c. succo di limetta
    • 1 pt. di coltello cannella
    • 1 pt. di coltello vaniglia Bourbon macinata


ECCO COME FARE

    1. Chicchi di melagrana: disporre i chicchi di melagrana su una placca rivestita con carta da forno. Cuocere per ca. 20  min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 gradi, sfornare e ­lasciar raffreddare.
    2. Sorbetto: in una pentola mescolare tutti gli ingredienti a fuoco medio per ca. 15  min. e far raffreddare. Disporre il composto in un recipiente capiente in acciaio cromato. Riporre nel congelatore per ca. 5  ore, avendo cura di mescolare il tutto 2 volte con una forchetta. Mescolare con le fruste dello sbattitore elettrico quindi rimettere nel congelatore per ca. 1  ora. Distribuire sopra i chicchi di melagrana quindi servire. 

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.