Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYSpazio ai contorni

14.05.21 - 10:01
La guerra alla conquista dello spazio sul grill è ricominciata. E le più accanite in battaglia sono...
Fooby
Spazio ai contorni
La guerra alla conquista dello spazio sul grill è ricominciata. E le più accanite in battaglia sono...

...verdura e frutta di varietà quasi insospettabili. Vi presentiamo le loro abilità.

LIBERA IL GRILL!

È probabile che la carne dominerà la griglia anche nel 2021, ma il quadro sta diventando sempre più colorato grazie a zucchine, peperoncini e pannocchie di mais. E quest’anno, perché non provare qualcosa di nuovo?


Cavolini di bruxelles
Brutti ricordi d'infanzia? Concedi loro una seconda possibilità con degli spiedini di cavoletti di bruxelles ­cosparsi di una una raffinata marinata di senape al miele. Potrebbe trasformarsi in amore a seconda vista.

Ceci
Grazie all'hummus sono diventati i legumi più utilizzati. E la purea di ceci sta bene anche sulla griglia, sotto forma di hamburger fatti in casa! Grazie all’ideale compattezza, rimangono nella forma desiderata ­anche dopo essere state girate.

Cavolfiore
Spiedini, hamburger e... rullo di ­tamburi: bistecca! Basta tagliare a fette il cavolfiore, marinarlo e gri­gliarlo dieci minuti per lato. Servire la bistecca vegetariana con salsa ­tartara. 

Ananas
Mai provato a grigliare la frutta? ­L’ananas è una delle più adatte allo scopo. Le fette brasate al fuoco, ­sfumate con una salsa al miele e rum, e accompagnate con gelato alla ­vaniglia formano un dessert perfetto per una grigliata!

Funghi esotici
Gli champignon alla griglia non sono una novità. Mai provato i funghi ­esotici? Lo shiitake, ad esempio. Scaldato qualche minuto alla brace e condito con una vinaigrette di olio di noci e limone.

Romanesco
Il bel fiore di cavolo romanesco, ­grigliato e condito con succo di ­limone, olio d’oliva e peperoncino, da un tocco mediterraneo alla serata.

Fooby

 

Spiedini di cavolfiore sticky

    • PER 8 pezzi CI VOGLIONO
    • 1 kg cavolfiore, in cimette
    • acqua salata, bollente

    • 2 c. aceto balsamico
    • 3 c. olio d’oliva
    • 2 c. miele liquido
    • 2 spicchi d’aglio, spremuti
    • 2 cm zenzero, grattugiato finemente
    • 2 c.ni rosmarino essiccato
    • 2 c.ni paprica dolce
    • 2 c.ni fiocchi di chili
    • ½ c.no sale
    • 4 spiedini di legno


ECCO COME FARE

    1. 1. Precuocere il cavolfiore: cuocere il ­cavolfiore in acqua salata bollente per ca. 4 min., sciacquarlo sotto l’acqua fredda e scolarlo. 
    2. Marinata: in una pentola mescolare l’aceto e tutti gli ingredienti fino al sale ­incluso. Unire le cimette di cavolfiore, ­mescolare e infilarle sugli spiedini. Far ­restringere il resto della marinata per ca. 5  min. fino a ottenere una consistenza sciropposa, quindi metterla da parte. 
    3. Grigliare (grill a carbonella, a gas o elettrico): grigliare gli spiedini con il ­coperchio chiuso a fuoco medio o a temperatura media (ca. 200  °C) per ca. 15  min., di tanto in tanto girarli e spennellarli con la marinata messa da parte. Toglierli dalla griglia e spennellarli ancora con la marinata.


Servire con: couscous alle erbette.

Suggerimento: sostituire una parte del ­cavolfiore con cavolo Romanesco o broccoli.

Consiglio: immergere gli spiedini di legno in acqua fredda per ca. 30  min. in modo che non si brucino durante la cottura.

 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.