Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYCroccanti, di colore verde brillante e incredibilmente versatili

17.07.20 - 08:00
I piselli sono le verdure perfette per le giornate estive. Ecco qualche consiglio su come prepararli al meglio.
Fooby
Croccanti, di colore verde brillante e incredibilmente versatili
I piselli sono le verdure perfette per le giornate estive. Ecco qualche consiglio su come prepararli al meglio.

I piselli possono essere molto più di un semplice contorno. Sono ad esempio perfetti per l’insalata che può essere rustica con dadini di pancetta croccante oppure leggera e rinfrescante con menta e limone tagliati sottili. Molte erbe aromatiche si sposano perfettamente con i piselli: non solo il dragoncello ma anche il basilico, il prezzemolo e il crescione.

Se decidete di acquistare i piselli freschi, dovrete per prima cosa liberarli dal baccello. Vi sembrerà di generare una montagna di rifiuti ma non deve essere per forza così: se decidete di preparare una zuppa di piselli, anche i baccelli possono essere bolliti insieme ai piselli e il tutto va poi passato nel passe-vite. In questo modo le pellicine, così fastidiose da masticare, vengono eliminate. I piselli sono cotti dopo soli tre o quattro minuti in acqua bollente. Aggiungendo una presa di zucchero oltre al sale, è più facile mantenere il colore verde brillante. Passarli poi in acqua gelata assicura che questa verdura mantenga tutta la sua croccantezza. Anche i germogli di piselli sono una vera delicatezza. È possibile gustarli crudi in numerosissime combinazioni oppure, come fanno in Asia, cotti al vapore e conditi con aglio.

Un’altra accoppiata vincente in cucina sono i piselli e le uova. Provate ad esempio a preparare una frittata con i piselli (cfr. ricetta). Questa verdura croccante dona una consistenza meravigliosa a questa soffice specialità nonché naturalmente un sapore indimenticabile. L’ingrediente chiave di questa ricetta è il curry che si armonizza alla perfezione con i piselli. In cucina i piselli sono un ingrediente estremamente versatile: in crema per condire pesce o crostacei bolliti o arrosto, nel risotto con pinoli arrostiti, con una salsa alla panna sulla pasta o insieme alle patate per lo speziato piatto indiano «samosas». E questi sono solo alcuni degli innumerevoli esempi. Non è quindi un caso che i piselli siano parte della nostra dieta da più di 2500 anni.

Fooby

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.