Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYErbe aromatiche per ogni occasione

10.07.20 - 15:53
Le erbe aromatiche arricchiscono i piatti di tutto il mondo e sono la base ideale per gustose salse.
Fooby
Erbe aromatiche per ogni occasione
Le erbe aromatiche arricchiscono i piatti di tutto il mondo e sono la base ideale per gustose salse.

Le erbe aromatiche fresche danno un tocco speciale a tutti i piatti saporiti e sono apprezzate nella cucina asiatica e sudamericana tanto quanto in quella europea. Mentre gli argentini vanni matti per il chimichurri (un mix di olio, aceto, peperoncino, cipolla, aglio ed erbe come origano, timo o prezzemolo), i tedeschi preferiscono la salsa verde di Francoforte. Oltre alle diverse erbe aromatiche come erba cipollina, cerfoglio, romice e prezzemolo, questa salsa è composta da yogurt, panna acida, senape e uovo sodo.

Questa delizia cremosa si sposa perfettamente con i piatti di pesce ma anche con le patate. Un contorno tanto saporito quanto decorativo per i piatti a base di pesce, carne o verdura sono gli oli alle erbe di colore verde brillante a base, ad esempio, di profumatissimo basilico. Per prepararlo, basta mettere in una pentola basilico fresco e olio d’oliva e scaldare a fuoco lento (ca. 60°C) per circa mezz‘ora. Una volta che l’olio si è raffreddato, versatelo insieme al basilico in un contenitore di vetro lavato con acqua calda e lasciatelo riposare per una settimana.

L’aroma diventerà più intenso aumentando la quantità di erbe aromatiche utilizzate. L’olio al basilico è perfetto da servire con pomodoro e mozzarella ma anche da utilizzare come base per preparare salse per l’insalata insieme ad altre erbe aromatiche fresche. Per l’olio al rosmarino basta mettere i rametti nel forno ventilato a 80°C per un’ora e poi lasciarli riposare nell’olio per due settimane. Anche il famoso café de Paris, servito con entrecôte e patate fritte croccanti, è in realtà una salsa alle erbe aromatiche a base di burro. Lavorando le erbe aromatiche fresche con burro e aglio o peperoncino in un mixer è possibile creare in un batter d’occhio le proprie varianti speciali di burro alle erbe per arricchire le serate grill con la famiglia o gli amici.

Fooby

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.